Naviga con il vento in poppa la dodicesima edizione del Salone nautico di Puglia che si svolgerà sul lungomare Regina Margherita a Brindisi dal 30 aprile al 4 maggio.
Quest’anno l’evento legato allo sviluppo dell’economia del mare vede l’importante collaborazione della Fiera del Levante e di Unioncamere Puglia. Siglato l’accordo tra i due sistemi fieristici che puntano a rilanciare il settore che può aiutare la crescita economica dell’intero territorio regionale.
La manifestazione si svilupperà lungo la banchina del porto interno di Brindisi. Location suggestiva e naturale per ospitare l’evento.
Un’importante vetrina per la portualità pugliese e per il settore navale italiano. Saranno esposte circa 200 imbarcazioni sia a terra che in acqua.
Tra le novità i visitatori potranno ammirare i Boston Whaler, tipiche imbarcazioni da pesca americane.
Una sezione sarà dedicata ai battelli pneumatici ed ai gozzi di costruzione regionale, ma anche di aziende provenienti dalla Campania, dalle Marche, dal Lazio e dalla Sicilia.
Capitolo a parte per i motori. Saranno in esposizione i migliori brand sul mercato da Isotta Fraschini a Caterpillar e Volvo, oltre a Yamaha, Suzuki, Honda, Evinrude.
Un’area sarà riservata agli accessori con la presenza di circa 20 aziende rappresentanti il meglio dei prodotti per la manutenzione e allestimento delle imbarcazioni.
Una particolare attenzione sarà dedicata allo sport, in particolar modo alla promozione degli sport in acqua. Novità di quest’anno in occasione di Brindisi capitale europea dello sport 2014, il Coni provinciale, con il sostegno della sede regionale, realizzerà all’interno dell’area fieristica, un Villaggio dello sport dove sarà possibile conoscere e praticare alcuni sport acquatici. Ci saranno delle suggestive esibizioni.
Inoltre una sezione del salone sarà dedicata al meglio dell’enogastronomia pugliese, con particolare attenzione alla cucina del mare. L’iniziativa, anche quest’anno, vede la partecipazione dell’assessorato alle Politiche agricole e della Pesca della Regione Puglia.
Ma lo Snim non è solo questo. I cinque giorni saranno caratterizzati anche da momenti di discussione e dibattiti con l’organizzazione di tavole rotonde con esperti del settore.
Inoltre quest’anno si registra l’adesione della Camera di commercio di Foggia, che in uno spazio espositivo collettivo, ospiterà il meglio della produzione locale ed le preziose strutture portuali turistiche di Marina del Gargano, Marina di Rodi Garganico e Vieste.
Il salone punta alla portualità turistica tra gli stand presenteranno le loro offerte il Marina di Cala Ponte e il Marina di Brindisi , uno sguardo anche all’estero con un’area espositiva dedicata ai porti di Croazia rappresentati per la prima volta al salone dall’Ente nazionale croato del Turismo, confermata anche quest’anno la presenza del porto di Montenegro.
L’evento annovera la collaborazione di Assonautica nazionale e regionale, e della Lega navale italiana.
Il Salone nautico di Puglia registra il sostegno del Comune di Brindisi, la Provincia di Brindisi, la Camera di Commercio di Brindisi, l’Asi, l’Autorità portuale di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA SNIM
No Comments