“Una squadra giovane ma molto talentuosa“. Così il Direttore Sportivo Tullio Marino ha definito la nuova Enel Basket Brindisi che domenica 2 Ottobre, alle ore 12.00, inaugurerà il massimo campionato italiano di basket ospitando l’Aquila Trento di coach Buscaglia.
Nella conferenza stampa di presentazione degli sponsor e delle nuove maglie, Marino jr. ha confermato quelle che erano state le impressioni del precampionato: Brindisi ha allestito un team formato da giovani talenti di ottimo valore ma, probabilmente, è una squadra ancora acerba perché gli atleti devono amalgamarsi ed imparare a giocare nel campionato italiano.
“Bisogna avere pazienza ed i risultati arriveranno“: per questo il Direttore Sportivo, rivolgendosi al pubblico ed alla stampa, ha chiesto estrema vicinanza alla squadra.
Ma, se da un lato Marino ha sollecitato l’impegno di tifosi ed addetti ai lavori, dall’altro lato coach Sacchetti ha rimarcato il ruolo fondamentale degli atleti: “so bene che il pubblico di Brindisi non è di quelli che vengono a vedere la partita come se fosse un cinema. – ha detto l’allenatore nella conferenza stampa odierna -. Ci vuole che noi stessi trasmettiamo qualcosa al pubblico. Bisogna dimostrare che, al di là della prima esperienza, i ragazzi non hanno paura di niente, hanno una faccia tosta importante e, se c’è da tuffarsi su un pallone, si tuffano. Devono giocare in modo sfacciato e trascinare il pubblico.
Probabilmente la verità sta nel mezzo ed è necessario l’apporto di tutto l’ambiente: assodato che il roster è composto da atleti talentuosi con notevoli margini di crescita, occorre sia che ogni componente del team dimostri di saper lottare su ogni pallone e sia che il pubblico brindisino confermi il grande sostegno per la squadra e la società.
Ognuno ci metta del suo per realizzare le aspettative. E se così sarà, quest’anno ne vedremo delle belle…
No Comments