May 2, 2025

di cuore in cuore …

… da quello della grande e rinnovata famiglia dell’Azione Cattolica diocesana a quello della città di Mesagne che ha messo a disposizione il proprio, nella forma singolare del centro storico, dove il 3 giugno è stata fatta festa insieme!

 
Nemmeno l’attesa della finale di Champions League è servita a frenare gli entusiasmi crescenti per la festa: sabato pomeriggio in campo sono scesi tutti coloro che avevano un appuntamento importante con la storia, la storia di un’associazione dinamica di laici che hanno fatto dell’amore a Cristo e della fedeltà alla Chiesa la propria bandiera.

 
1867-2017: 150 anni di vita, di «preghiera, azione, sacrificio», di incontri, di volti, di relazioni. Tutto questo è Azione Cattolica! Oggi siamo noi i custodi di questa storia associativa, che ci precede e che ci seguirà. E allora, l’intuizione di quei meravigliosi giovani che rispondono al nome di Mario Fani e Giovanni Acquaderni, di cuore in cuore, è diventata percorso di fede e impegno che è giunto fino a noi e fa battere ancora forte i nostri cuori.

 
Siamo tutti ingranaggi, non di un freddo sistema meccanico, ma di una storia che avanza grazie all’azione di ruote animate da passione per l’umanità. Nessun granello di sabbia ne ha interrotto il moto così che passato, presente e futuro associativo non risultino tre momenti distinti e separati ma vasi comunicanti nei quali scorgere il potenziale di una bella storia da continuare a raccontare.

 
Adulti, giovani, ragazzi: per tutti il 3 giugno è stata un’occasione di respiro diocesano, di missionarietà, di gioia condivisa. In Piazza Commestibili a Mesagne sabato pomeriggio scorso è stata così grande festa! E da lì siamo ripartiti per tornare nella nostra quotidianità a camminare insieme “per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti” (Papa Francesco).

 
Buon compleanno Azione Cattolica, ancora tanta buona vita insieme!

 

 

 

Ufficio Stampa Azione Cattolica Diocesana

No Comments