May 2, 2025

 

Sabato pomeriggio 25 Ottobre la palestra del Liceo Scientifico “De Giorgi” a Lecce è teatro del recupero della 1^ giornata di andata del campionato di serie C/2 girone B tra la compagine locale del TT Salento e il New Team Mesagne, incontro non disputato sabato 11 Ottobre per indisponibilità della struttura.

Entrambi le formazioni sono reduci da due convincenti vittorie nella seconda giornata di andata disputata sabato 18 Ottobre. Il TT Salento ha vinto sorprendentemente in trasferta contro il TT Don Giuseppe Palama Sogliano “A” per 5-3, compagine che disputerà un campionato di vertice.

Il New Team Mesagne, nonostante l’assenza del suo Presidente e capitano Vincenzo Simone ha regolato per 5-2 tra le mura amica il TT Brindisi Cedas Avio Latiano di Prudente, Armellino e Capobianco.

Nella sfida tra brindisini e leccesi diretta dal Giudice Arbitro Giuseppe Giamaglia, il TT Salento Lecce schiera la sua formazione tipo composta da Alberto Zecca, Stefano Melli e Sandro Latino.

Il New Team Mesagne, orfano quest’anno di Walter Lavermicocca, contrappone Vincenzo Simone, Alberto Destino, Giuseppe Di Dio e Angelo Giannelli, atleta reduce dalla vittoria del campionato scorso di serie D/1 nelle fila di Utopia Sport di Vernole (LE).

Nel primo singolare del pomeriggio Melli vince in scioltezza il primo set contro Giannelli. Nelle restanti frazioni, complice la regolarità del giocatore ospite e la non perfetta forma del suo avversario, Giannelli si aggiudica l’incontro per 3-1, consegnando il primo punto per la New Team Mesagne (4-11,11-6,11-7,11-9 a favore di Giannelli).

Nel secondo singolare, Latino affronta Destino in forma strepitosa in questo inizio stagionale, contrassegnato dalle affermazioni nel Torneo Nazionale Verde a Lecce e dalla finale raggiunta nel Torneo di 5^ Categoria Regionale a Martina Franca.

Latino si aggiudica il primo set 16-14, ma la reazione di Destino è immediata e nelle restanti frazioni il suo avversario è costretto a cedere nettamente, messo in grossa difficoltà dal rovescio del giocatore mesagnese che vince 3-1 il suo singolare (14-16,11-5,11-8,11-7 a favore di Destino).

Nel terzo singolare Zecca affronta Simone (nella foto) nell’incontro più equilibrato della giornata, caratterizzato da scambi spettacolari con gli attacchi del giocatore mesagnese che strappano gli applausi dei presenti tra cui i due giocatori del Fiaccola Castellana Grotte Antonio Carbotta a Francesco Coletta, venuti ad assistere alla gara.

Nel quinto set Vincenzo Simone in vantaggio 10-8 e poi 11-10 sciupa tre match-points in un singolare che vede imporsi Zecca più cinico nel momento decisivo (8-11,11-9,7-11,11-5,13-11 a favore di Zecca).

Sul punteggio di 2-1 per il New Team Mesagne, Destino liquida agevolmente Melli per 3-0, dimostrando totale supremazia nelle tre frazioni (11-6,11-8,11-2 a favore di Destino).

Nel quinto singolare Giannelli parte benissimo aggiudicandosi il primo set contro Zecca portandosi in vantaggio per due set a uno e giocando un match-point nel quarto set, sciupato malamente con un diritto uscito fuori. Nel quinto set Giannelli con la sua difesa da lontano, argina gli attacchi improvvisi di Zecca e vince il singolare 3-2 (11-7,8-11,11-6,10-12,11-6 a suo favore), regalandosi il secondo successo contro pronostico del pomeriggio e consegnando il punto del 4-1 a favore del New Team Mesagne.

Nel sesto singolare un Simone strepitoso parte con un parziale di 10-0 nel primo set contro Latino, concedendogli poco nei restanti set e chiudendo con un netto 3-0 con autorità imbarazzante (11-2,11-7,11-8 in suo favore).

La squadra del New Team con una prova magistrale si impone per 5-1 contro il TT Salento Lecce centrando la seconda vittoria consecutiva, in un incontro che rimarrà nella storia dell’associazione sportiva di Mesagne che quest’anno presenta anche una formazione impegnata nel girone E di serie D/2 composta da Daniele Volpe, Antonio Bocina, Davide Bocina e Bruno Morobianco.

I campionati a squadre si fermano per qualche settimana e alla ripresa il 16 Novembre, le due formazioni della New Team Mesagne saranno impegnate in trasferta rispettivamente in C/2 contro il TT Don Giuseppe Palama Sogliano “B” e in D/2 contro il Club Apuliae Francavilla Fontana.

No Comments