May 2, 2025

La soluzione prospettata di assorbire gli ex-lavoratori Termomeccanica, attraverso un protocollo di intesa, nell’appalto della raccolta dei rifiuti che sarà bandito dall’Ambito dei Rifiuti territoriale, è purtroppo ardua e difficilmente realizzabile. Già gli attuali capitolati di appalto prodotti dall’Amministrazione comunale limitano fortemente le nuove assunzioni, con il divieto assoluto di farle fino a quando gli attuali 241 lavoratori saranno scesi al di sotto delle 200 unità”.
Si apre così l’intervento di Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia, a commento della proposta dell’Amministrazione comunale emersa durante l’incontro dei capigruppo di ieri con il Sindaco Consales e le parti interessate alla vicenda dei lavoratori licenziati qualche settimana fa dalla Termomeccanica.

“E’ evidente che – aggiunge D’Attis – se già il Comune limita nel suo capitolato d’appalto l’assunzione di nuovo personale, sarà impossibile ed illogico che farà diversamente l’insieme dei comuni della provincia. Basta dare lettura dell’art. 32 del capitolato speciale d’appalto della gara già espletata e che non è diverso, almeno in quella parte, dalla nuova gara in corso di pubblicazione”.
L’articolo 32 recita: “E’ tassativamente vietata l’assunzione di ulteriore personale anche in caso di dimissioni e/o pensionamento, decesso e/o subentri del tipo padre-figlio. Qualora la platea storica (241 unità) diminuisse drasticamente a causa di decessi, licenziamenti, pensionamenti ecc.. di una percentuale superiore o uguale al 20% della dotazione iniziale, l’Appaltatore ha facoltà di assumere nuovo personale a tempo indeterminato attingendo dalle liste di collocamento della Città di Brindisi (a parità di inquadramento retributivo e qualifica professionale richiesta) ma in ogni caso la dotazione organica della platea storica non può superare il numero di 200 addetti”.
“Faremo la nostra parte per essere vicini a quelle famiglie e siamo convinti che – conclude D’Attis – l’Amministrazione dovrà ricercare un’altra strada rispetto a quella prospettata per la soluzione del problema sollevato dal capogruppo Oggiano e poi condiviso da tutto il Consiglio comunale”.

COMUNICATO STAMPA MAURO D’ATTIS, CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA BRINDISI

No Comments