May 1, 2025

Manca soltanto l’ufficialità ma l’ennesimo rimpasto della Giunta Carluccio è pronto.
Oltre alle dimissioni della prof.ssa Greco e lo straordinario accentramento di deleghe nelle mani del Sindaco, la quarta giunta Carluccio si spiega con l’esigenza di offrire maggiore “visibilità” (leggasi anche poltrone) ai Democratici e Socialisti, il gruppo composto da Colella, Loiacono e Ribezzi (due ex PD espulsi dal partito per aver sostenuto la giunta Consales contro le indicazioni del Partito e poi candidatisi con la Carluccio) e da Damiano Flores (eletto col PD e poi transitato nella maggioranza).
Ai Democratici e Socialisti – che in giunta hanno già Salvatore Brigante – andrebbero altri due assessorati. Sarebbero già noti i nomi: si tratta di Elena Marzolla (alla quale andrebbero le deleghe finora detenute dalla dimissionaria Maria Greco) e Luigi Guadalupi (ai Servizi sociali).
Su Guadalupi c’è già un giallo: attualmente risulta tesserato al PD, partito all’opposizione della Carluccio. Secondo quanto trapelato dal circolo cittadino di Brindisi, il futuro assessore si sarebbe tesserato attraverso la procedura on line ma nessuno lo avrebbe mai visto effettuare attività di partito.

Il terzo assessore pronto ad entrare in giunta sarebbe Consiglia Tau (Direzione Italia) che, in consiglio comunale sarebbe sostituita da Cosimo Laguercia, già assessore nella Giunta Carlucccio I.
Il nuovo assessorato assegnato agli ex Cor si spiega esclusivamente con la necessità di bilanciare il numero degli assessori in relazione al numero dei consiglieri dei gruppi di maggioranza.

No Comments