April 30, 2025

Abbiamo assistito in questi ultimi mesi ad un continuo fuoco incociato di polemiche tra il consigliere d’opposizione D’Attis ed il sindaco Consales secondo solo come violenza ai sanguinosi ed incivili scambi d’artiglieria tra Israele ed Hamas.

Questi ripetuti comunicati stampa anziché far parte della normale dialettica politica con finalità costruttive tracimano spesso nel dileggio personale arrivando ad irridere reiteratamente l’avversario e chi lo sostiene.

L’ultima diatriba in ordine di tempo è quella relativa alla mancata valorizzazione delle “quote rosa” nell’ultima giunta varata dal sindaco.

 

Premettiamo che siamo da sempre convinti sostenitori di un’adeguata presenza femminile in giunta e che oggettivamente l’attuale governo della città può contare solo sull’avvocato Carmela Lomartire.

Anche se la valenza qualitativa di quest’ultima è a nostro giudizio almeno doppia rispetto alla media ciò non ci esime dal sottolineare come in futuro sarà necessario osservare un maggiore equilibrio nella rapprersentanza di genere.

 

Tornando alla polemica odierna, voltandosi indietro, l’ultima giunta Mennitti (con vicesindaco D’Attis) poteva vantare su una squadra di ben 12 assessori (contro gli attuali otto)  una sola presenza femminile, quella di Gabriella Dell’Aquila.

Pertanto nessuno può impartire a priori lezioni di maggiore valorizzazione del ruolo delle donne rispetto ad altri.

Siamo inoltre convinti che le cose dovranno necessariamente cambiare con la prossima consiliatura comunale.

Infatti con la doppia preferenza di genere non sarà più possibile che le 39.438 elettrici brindisine dell’ultima tornata elettorale rinuncino ad esprimere almeno una loro rappresentante in consiglio comunale come successo nel 2012.

 

Infine un invito collettivo, rivolto a noi per primi, ad una maggiore sobrietà nei toni evitando inutili polemiche ed il reiterarsi di frasi irritanti quali quel “dove eravate?” che vengono regolarmente rimpallate a vicenda in ogni assise.

La litigiosità fa male alla politica perché sterile ed improduttiva e fa male all’immagine dei politici che antepongono la ricerca di visibilità al giudizio equilibrato ed alla ricerca del bene comune.

 

COMUNICATO STAMPA SALVATORE VALENTINO – CONSIGLIERE COMUNALE PD

One Comment

  • Rispondi
    aldo
    30 Luglio 2014

    Caro Dott. Valentino, oltre a condividere la richiamata litigiosità inproduttiva, coglia l’occasione per dire all’amico Oreste l’impossibilità dopo la modifica del mio Mal aldo_indini@libero.it e non più il precedente, di mettermi in contatto con Brundisium.net . Attendo notizie. Cordiali saluti Aldo