August 14, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Si ferma alla gara 2 dei quarti di finale play-off la stagione 2013-14 della Soavegel Basket Francavilla, sconfitta sul parquet di casa dalla BPER Lanciano che approda così alla semifinale con la Givova Scafati.
Partita generosa quella dei biancazzurri di coach Olive che si sono alla fine arresi ad una formazione apparsa in ottima forma che si è aggiudicata meritatamente la serie chiusa sul 2-0.
Avvio di gara promettente per i padroni di casa che partono col piglio giusto riuscendo a condurre per buona parte del primo quarto salvo poi subire negli ultimi 2’30” un parziale di 1-9 che consente alla formazione ospite di chiudere la prima frazione in vantaggio di due lunghezze (16-18).
Il secondo quarto mantiene un sostanziale equilibrio fra le due formazioni testimoniato da un parziale di 15-15 che consente al Lanciano di andare al riposo lungo ancora in vantaggio di 2 punti (31-33).
Al rientro sul parquet, dopo un tentativo di allungo del Lanciano, arrivano due triple consecutive di Dimarco che consentono ai biancazzurri di riportarsi in vantaggio (39-37) dopo 2’30”. Arriva però pronta la reazione della formazione abruzzese che con un’ottima fase difensiva riesce ad arginare gli attacchi biancazzurri colpendo poi, specie dalla lunga distanza, con De Vincenzo e Castelluccia. Gli ospiti, quindi, dopo aver toccato il massimo vantaggio di +11, chiudono la terza frazione sul punteggio di 50-59.
La Soavegel però ancora non si arrende e, con un ottimo avvio di ultima quarto, si riportano con Battaglia ed Hidalgo ad una sola lunghezza di svantaggio dal Lanciano. Ma la formazione ospite, non vuole perdere l’occasione di chiudere la serie, alza nuovamente i ritmi e, guidati da Grosso, operano l’allungo decisivo. Nel finale la Soavegel, con due canestri consecutivi di Dagnello, tenta l’ultima disperata rimonta ma ormai non c’è più tempo ed arriva così il suono della sirena che sancisce la vittoria del Lanciano, col tabellone che segna il punteggio finale di 68-75.

 
A fine gara i biancazzurri, malgrado la sconfitta, escono comunque fra gli applausi del proprio pubblico che tributa loro il giusto ringraziamento alla fine di una stagione che li ha visti per lunghi tratti fra i protagonisti a sorpresa del girone D e chiusa comunque con un quinto posto in classifica, inimmaginabile ad inizio stagione.

SOAVEGEL FRANCAVILLA vs BPER LANCIANO 68-75
Parziali: 16-18 31-33 50-59

SOAVEGEL FRANCAVILLA: Dagnello 18, Hidalgo 8, Di Marco 10, Dalovic, Medizza 15, Palumbo n.e., Battaglia 9, Vitale, Urso, Coluzzi 8. Coach: Olive.
BPER LANCIANO: Grosso 10, De Vincenzo 15, Martelli 7, Castelluccia 15, Polonara 19, Ucci 8, Bomba n.e. Di Marco 1, Muffa n.e.,Di Matteo n.e. Coach: Salvemini.

No Comments