July 4, 2025

Al via oggi 10 maggio la prima parte del Convegno sul mare che si terrà a Villanova di Ostuni presso la Lega navale italiana a cui parteciperanno tutti gli alunni delle seconde classi del liceo classico di Ostuni.

Le attività del convegno dopo la presentazione del progetto a cura della prof.ssa Maria Concetta Nacci delegata scolastica della lega navala sez. di Ostuni e dell’avv. Nunzia Semerano consigliere allo Sport della sez di Ostuni proseguiranno con la presentazione degli sport Nautici e nelle attività praticate dagli istruttori federali di vela Fabio Guadalupi e di pesca sportiva Arcangelo Antelmi.

 

All’iniziativa parteciperà il presidente della Lega navale sez. di Ostuni dr. Agostino Carparelli.

 

A seguire il buffet salato e la presentazione delle discipline di canottaggio con Gianni Ceglie e di subacquea con Roberto Flore e Antonio Lacorte con dimostrazione dell’uso delle relative attrezzature. L’evento per la scuola è espressione di un’idea progettuale triennale volta a favorire il senso di appartenenza all’ambiente.

È inoltre un’occasione di ampliamento dell’offerta formativa attenta alle nuove discipline sportive di forte impianto didattico e alla trasversalità dei linguaggi e dei saperi.

 

Il momento di confronto tra gli alunni e gli esperti ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e renderli cittadini consapevoli del mare grande risorsa del nostro territorio. Il progetto intende promuovere, infine, la cultura del mare inteso come realtà geografica, economica, culturale e sociale nell’ambito della valorizzazione del patrimonio ambientale.

La scuola favorirà l’avvicinamento all’ambiente marino da tutelare tutto l’anno attraverso anche altre occasioni di incontro e di formazione.

 

 

Maria Concetta Nacci

 

No Comments