August 25, 2025

Di seguito riportiamo integralmente la lettera con cui il Sindaco Consales ha convocato un incontro con tutte le parti sociali a seguito del vertice svoltosi nei giorni scorsi con il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.

La missiva è stata diretta a Provincia di Brindisi, Autorità Portuale di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi, Consorzio ASI di Brindisi, Confindustria Brindisi, CNA Brindisi, Confartigianato Brindisi, Confapi Brindisi, Confcommercio Brindisi, Confesercenti Brindisi, Cgil-Cisl-Uil-Ugl.

 

Oggetto: Incontro su ipotesi di Accordo di programma per lo sviluppo di Brindisi

Gentilissimi,

nei giorni scorsi ho avuto modo di partecipare ad un incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi finalizzato a verificare la possibilità di sottoscrivere un Accordo di programma per lo sviluppo di Brindisi.
Si è trattato di una prima verifica finalizzata a stabilire se ci sono i presupposti per intervenire su problematiche che riguardano in maniera pressante la nostra città e che possono essere sintetizzate negli investimenti industriali nei settori chimico, aeronautico ed aerospaziale ed energetico, negli interventi in campo ambientale (anche sulla base degli interventi già programmati per Micorosa e per l’area SIN), nella ulteriore valorizzazione delle potenzialità in campo infrastrutturale (a partire dal porto, dalle aree retroportuali e dalle altre strutture in campo trasportistico) e nel rilancio della Cittadella della Ricerca (come centro nevralgico di incontro tra le esigenze delle imprese ed il mondo della ricerca).
Ovviamente, un approfondimento di queste tematiche passa attraverso un diretto coinvolgimento di tutti gli attori territoriali ed è questo il motivo per cui Vi invito a partecipare ad un primo incontro che ho convocato per giovedì 30 luglio, alle ore 9.30, a Palazzo Nervegna. Decideremo insieme come procedere (a partire da un successivo incontro con parlamentari e consiglieri regionali), anche in vista di ulteriori approfondimenti tematici che abbiamo concordato con i dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico e che vedranno coinvolti anche altri Ministeri e Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa).
Data l’importanza dell’argomento, sono certo di incontrarVi giovedì. Cari saluti.

Il Sindaco
Mimmo Consales

 

Su Brundisium.net
Investimenti, bonifiche, infrastrutture e Università: il ministro Guidi pronto a sottoscrivere accordo di programma per Brindisi

No Comments