May 8, 2025

Il medico e scrittore Andrea Vitali sarà l’ospite della rassegna, “Un’emozione chiamata libro”, kermesse letteraria giunta alla XIX edizione.
L’appuntamento con Andrea Vitali è in programma domani martedì 11 agosto alle 20:30 nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Francesco.
Andrea Vitali presenterà il libro “La ruga del cretino” (Garzanti) scritto a quattro mani con Massimo Picozzi. Alla presentazione interverranoi le persone-libro del Liuceo Classico di Ostuni.

 
ANDREA VITALI, nato e cresciuto sulla sponda orientale del lago di Como, medico di base a Bellano,esordisce in campo letterario nel 1990.Con Una finestra vistalago vince nel 2004 il Premio Grinzane Cavour e il Premio Gioffrè. Con La signorina Tecla Manzi vince il Premio Dessì sempre nel 2004 e nel 2006 il Premio Bancarella con La figlia del podestà.Nel 2008 ha vinto il Premio Boccaccio per l’opera omnia. Finalista nel 2009 al Premio Strega e al Campiello con Almeno il cappello.
MASSIMO PICOZZI, psichiatra e criminologo, si è occupato dei casi di Erika e Omar,dell’omicidio di Cogne,della morte di Sara Scazzi. Ha vinto il Premio Falcone- Borsellino per la migliore opera giuridico-scientifica ed è spesso ospite in trasmissioni televisive.

 
IL LIBRO: “La ruga del cretino”, pubblicato da Garzanti nel 2015, romanzo giunto ormai alla terza edizione con oltre tre milioni di lettori,mescola sapientemente la medicina e il poliziesco,il giallo e il thriller,mettendo sulle pagine Cesare Lombroso,giovane assistente del professor Ottolenghi,giunto a Bellagio per indagare sulla misteriosa morte di una ragazza.

 
“Autori e dintorni”, il titolo scelto dal Prof. Ettore Catalano per la XIX edizione della rassegna “Un’emozione chiamata libro” non è casuale e raccoglie proprio l’idea che abbiamo della cultura” spiega il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola “Non solo, quindi, quella accademica (ci sarà anche quella), ma anche e, soprattutto, quella capace di confrontarsi con il quotidiano, con i temi di attualità e con il competente ed esigente pubblico del Chiostro San Francesco”.

 
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì prossimo 13 agosto quando il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà Angelo Roma che presenterà il libro “Ancvora più vita”.

 
La rassegna Un’emozione chiamata libro è organizzata dal Comune di Ostuni (Segreteria del Sindaco e Ufficio Stampa) e curata dal Prof. Ettore Catalano, Direttore scientifico dell’evento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali del Forum della società Civile ed il patrocinio del P.E.N. Club Italia Onlus.

No Comments