Venerdì 21 febbraio alle ore 18.00 presso il Museo della Memoria Migrante (Ex convento Santa Chiara) Brindisi, si terrà la presentazione della squadra di calcio “Migrantes” e del contest artistico on line “DIRITTinARTE”.
La squadra Migrantes è formata da migranti stabilizzati a Brindisi e studenti della scuola di alfabetizzazione dell’Associazione Migrantes. Gli atleti della squadra sono sportivi che danno il loro meglio nel campo di calcio, ma sono anche testimonianza delle tante storie d’integrazione a lieto fine, quelle di migranti che pur nella fatica e nella semplicità, hanno trovato una nuova vita, più dignitosa e umana.
DIRITTinARTE è un contest artistico on line aperto a creativi, illustratori, fumettisti, vignettisti, cartoonist, graphic designer, etc. anche non professionisti e senza limiti d’età. La Cooperativa sociale onlus Senza confini lo ha ideato per far sì che l’arte diventi un prezioso mezzo di sensibilizzazione su tematiche sociali. Oggetto del concorso è, infatti, la realizzazione di un’opera grafica sul tema dei diritti umani con particolare predilezione per i diritti di dignità, libertà e uguaglianza come previste dalla Carta dei diritti fondamentali inglobata nel Trattato di Lisbona (Artt. 1 -26). La partecipazione al contest è libera e gratuita.
La presentazione di queste due realtà è organizzata dalla Cooperativa Sociale onlus Senza confini e dall’Associazione Migrantes in collaborazione con la Residenza Teatrale Thalassia e il comune di Brindisi per l’ospitalità data alle due iniziative presso il Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante. Partendo dalla consapevolezza che la diversità sia un elemento di ricchezza, le organizzazioni sono impegnate nella creazione di occasioni d’incontro interculturale, di reciprocità e nella valorizzazione dei diritti e dell’umanità di ciascuno.
COMUNICATO STAMPA COOPERATIVA SENZA CONFINI ONLUS
No Comments