August 25, 2025

Sabato 26 settembre 2015, nell’auditorium dell’ex convento di S. Chiara a Brindisi, alle ore 17.30, l’ufficio Scolastico Territoriale, sotto la direzione del dott. Vincenzo Melilli, in collaborazione con 7 istituti scolastici della provincia (IC Paradiso-Tuturano scuola capofila, IC Cisternino, IC S. Pancrazio, IC S. Chiara, IC Cappuccini, Liceo Lilla, Liceo Marzolla/Durano), ha organizzato un reading di brani letterari classici, intervallato da esecuzioni di brani musicali dal titolo “Un piacere di Lett(erat)ura”.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla lettura intesa come piacere dello spirito prima che come formidabile strumento di conoscenza e comprensione della realtà. Ogni scuola ha scelto una tematica cui riferirsi nella scelta dei brani, con una particolare attenzione alla ricorrenza del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.
Tutti i brani saranno letti e commentati dagli studenti e le orchestre che si esibiranno sono quelle dell’IC S.Chiara, dell’IC Cisternino e del liceo musicale Durano.
La manifestazione verrà ripetuta a Francavilla Fontana presso Palazzo Imperiali mercoledì 30 settembre, sempre alle ore 17.30,con nuovi brani da leggere, ed a Cisternino il 2 ottobre, presso l’auditorium della scuola media, con lo stesso orario. La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione anche del locale presidio del libro,in occasione dell’annuale festa dei lettori.

 

Illustrazione: Alessia Coppola

 

 

No Comments