Con riferimento a quanto accaduto nelle prime ore della mattinata di oggi, sabato 17 ottobre, la Società Trasporti Pubblici di Brindisi comunica quanto segue.
Durante il trasporto scolastico un mezzo STP nei pressi di viale San Giovanni Bosco a Brindisi, avveniva l’accidentale distacco delle ruote gemellate del lato posteriore di sinistra.
Sull’episodio la direzione aziendale ha già avviato un’inchiesta interna tesa ad accertare i fatti.
Durante il servizio, l’autista del mezzo danneggiato, ha avuto la percezione che qualcosa non andasse bene durante la marcia. Lo stesso fermava il mezzo ed effettuava un controllo sommario delle ruote senza rilevare problemi.
Riprendendo la marcia e persistendo i dubbi, lo stesso autista invitava l’accompagnatrice STP presente a bordo ed i bambini trasportati a rimanere seduti correttamente al proprio posto.
Nel momento in cui il mezzo perdeva le ruote posteriori di sinistra, il mezzo procedeva a bassa velocità con l’autista che ha provveduto a posizionarlo, per quanto possibile, al lato della strada.
Va precisato che, come relazionato dagli operatori STP alla direzione, non vi è stato alcun momento di panico tra i bambini che non hanno subito nessuna conseguenza fisica e che, con l’ausilio dell’accompagnatrice sono scesi dal mezzo e raggiunto la scuola di destinazione, vicina al luogo dell’accaduto.
L’inchiesta interna STP ha già evidenziato come il mezzo sia rientrato in servizio oggi dopo una manutenzione alle ruote presso una ditta esterna pochi giorni prima.
La STP all’esito di tutte le verifiche e dopo un confronto con la ditta che ha svolto la manutenzione sul mezzo, si riserva di mettere in atto gli opportuni provvedimenti. Pur nella straordinarietà dell’accaduto l’azienda evidenzia come la professionalità degli operatori a bordo e le procedure di sicurezza messe in atto hanno garantito la sicurezza dei trasportati.
COMUNICATO STAMPA STP
No Comments