May 25, 2025

In data odierna il Sindaco Mimmo Consales ha preso parte alla conferenza dei capigruppo consiliari per illustrare la proposta che sottoporrà al Comitato Portuale in riferimento alla concessione Grimaldi.

 

Il primo cittadino ha ribadito con chiarezza che non c’è nessuna preclusione nei confronti di Grimaldi, ma allo stesso tempo non è immaginabile rilasciare una concessione che di fatto determina una condizione di monopolio all’interno del porto di Brindisi.

 

Consales, pertanto, in Comitato Portuale proporrà di autorizzare un atto con cui si concede a Grimaldi uno dei tre accosti di Punta delle Terrare, riservandosi di assegnare gli altri due accosti nel momento in cui saranno realizzati i cinque nuovi accosti a Sant’Apollinare.

E non è tutto: a Grimaldi potrebbe essere riservato anche l’accosto preferenziale per le altre due banchine che adesso non riceverebbe in concessione.

 

La proposta di concessione dovrebbe essere modificata anche in riferimento al canone concessorio (troppo basso rispetto ad altre concessioni portuali) ed alla porzione di stazione marittima da concedere per l’utilizzo dell’unica banchina da affidare in concessione.

 

COMUNICATO STAMPA MIMMO CONSALES – SINDACO DI BRINDISI

No Comments