Con i “se” e con i “ma” non si fa la storia, solo qualche riflessione. Il Futsal Messapia Brindisi ha perso sul campo dell’Aquile Molfetta, ma l’esito della partita poteva essere totalmente diverso se i biancoazzurri fossero stati più precisi in zona gol e meno generosi a prestare il fianco a tutt’e cinque le marcature dei locali, ai quali va riconosciuto il merito di aver sfruttato in pieno tali occasioni. I molfettesi hanno consolidato il secondo posto, ma hanno faticato tanto contro Caselli e compagni che a due minuti dalla fine si erano portati ad un solo punto dal pareggio, ma uno strafalcione durante il gioco del portiere di movimento, ha permesso a Cirillo di involarsi palla al piede a porta vuota, siglando così la rete del definitivo 5-3.
Il primo tempo conclude sul 3-0 (doppietta di Cirillo e rete di Campaña) per i padroni di casa, punteggio troppo severo e che non rispecchia l’andamento del match.
Nella ripresa, dopo due minuti, Romano accorcia le distanze con un imbucata, favorita da un prezioso assist di un dinamico Valerio Zaccaria, che sta crescendo di condizione dopo essersi recentemente ripreso da un infortunio muscolare. I brindisini ci credono, costruiscono gioco e talvolta, sbilanciati, ringraziano il loro portiere Grande che li tiene a galla con degli ottimi interventi. Al 51′ arriva la doccia fredda del gol dell’1-4 ad opera del solito Cirillo, autentico mattatore del pomeriggio con quattro marcature. Sembra finita, ma con la maglia col buco sulle spalle di Macaolo, va a segno al 53′ Romano. Il Messapia affonda e al 59′ un contropiede finalizzato in rete da Cigliola è il preludio di tre minuti finali, recupero incluso, da vivere in suspense. L’ultimo giro di lancetta però è reso inutile dal già citato errore dei biancoazzurri che tornano sotto di due nel punteggio e salutano con una sconfitta l’anno 2015.
Con le imminenti festività natalizie si fermeranno i campionati regionali. Si ricomincerà tra tre settimane, sabato 9 gennaio 2016, con il Messapia che ospiterà al “Da Vinci” (ore 16, ingresso libero) il Santos Club Bisceglie nella prima di ritorno (sedicesima giornata). In questi ventuno giorni sono previste diverse sedute d’allenamento per rientrare al meglio dopo sosta, durante la quale si punterà anche al recupero di Spagnolo e Tomassini (assente da due mesi) già contro i biscegliesi e si lavorerà per inserire negli schemi il neoarrivato Trisolino.
L’A.S.D. Futsal Messapia, infine, formula i migliori auguri per un sereno Natale e per un nuovo anno ricco di soddisfazioni a tutti quanti, in particolare a quanti operano nel calcio a cinque, agli appassionati di questa disciplina sportiva e alle aziende che sostengono la società del presidente Leone.
Risultati 15^ giornata Serie C1 (ultima del girone d’andata)
Aquile Molfetta-Futsal Messapia Brindisi 5-3, Atletico Cassano-Real Five Carovigno 6-3, Città di Altamura-Olympique Ostuni 3-2, Football Five Locorotondo-Thuriae 3-8, Nettuno Bisceglie-Futsal Club Polignano 5-4, Real Adelfia-Diaz Bisceglie 5-5, Trulli e Grotte Castellana-Futsal Andria 7-2, Volare Polignano-Santos Club Bisceglie 6-3.
Classifica
Atletico Cassano 39; Aquile Molfetta 34; Volare Polignano 28; Diaz Bisceglie, Olympique Ostuni 26; Trulli e Grotte Castellana 25; Futsal Andria, Futsal Messapia Brindisi, Santos Club Bisceglie 20; Football Five Locorotondo 19; Futsal Club Polignano, Real Five Carovigno 16; Città di Altamura, Nettuno Bisceglie, Thuriae 14; Real Adelfia 8.
Futsal Messapia Brindisi
1 Grande (p), 2 Trisolino, 3 Micia, 4 Macaolo, 5 Conte, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 8 Caselli, 9 Cigliola, 11 Romano, 12 Paciullo, 13 Frattini (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.
Marcatori: Romano (2) e Cigliola.
Ammoniti: Macaolo e Romano.
UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA
No Comments