May 13, 2025

Rob Corradino 2Il prossimo 28 febbraio alle ore 20.30, al Binario23 di Brindisi andrà in scena SKÀUSCHÊ, di e con Roberto Corradino.
Il nuovo appuntamento della rassegna Teatri a Vapore, il cartellone teatrale organizzato da Binario23 e diretto da Meridiani Perduti, ospita il poliedrico attore barese, acclamato in tutta Italia per le sue performance.

 

SKÀUSCHÊ, in dialetto murgiano, significa scheggia, bruscolo, pagliuzza cosa da niente nullità. SKÀUSCHÊ è la storia di un ragazzo “in affitto” condannato, da un costume secolare, a fare il pastore. È la storia di una lingua che si estingue, di una terra che viene rivoltata, di una pietra che non suona più. È l’ultimo ululato alla vita un “cane di jazzo”, i cani dei pastori murgiani. SKÀUSCHÊ è una storia vera.

 

Esplora la tradizione del teatro d’attore in una dimensione performativa e vicina all’happening, attraverso scritture originali e riscritture, tentando una rifondazione del gesto attorale e drammaturgico fuori dalle categorie formali di rappresentazione e narrazione ma diretta al senso dell’evento scenico, in una prossimità pericolosa e artaudiana allo spettatore. Ha lavorato in teatro con Mimmo Cuticchio, Martinelli/Montanari Teatro delle Albe, Pippo Delbono, Lombardi/Tiezzi, Eimuntas Nekrosius ospitato in festival quali Gender Bender, Es.terni, Fit Lugano, teatro Kismet OperA, Castel dei Mondi, Teatri di vetro, Scena Verticale.

 

TEATRI A VAPORE riprenderà poi il suo viaggio nel mese di marzo, mese dedicato alla donna con gli spettacoli di Arianna Gambaccini e Raffaella Giancipoli.

 

Binario23, Via Congregazione 11, Brindisi.
Prenotazione obbligatoria al 3494490606

No Comments