May 21, 2025

NOEMI CASTAGNANOVA1 Oltre 2 milioni 420 mila spettatori hanno ammirato la performance della brindisina Noemi Castagnanova nella penultima “Blind Audition” di The Voice of Italy andata in onda ieri sera su Rai2.

 

 

Ieri sera, davanti ai quattro “coach” della trasmissione, Raffaella Carrà, Max Pezzali, Dolcenera e il rapper Emis Killa, si è esibita con un brano di Amy Winehouse, “Valerie”. E ha convinto ben tre su quattro “giurati”: a “girarsi” per prima è stata Raffaella Carrà, seguita da Max Pezzali e da Dolcenera.

 

Al termine dell’esibizione la “Raffa” nazionale ha definito “raffinata” la voce di “Nova” e “bellissima l’esecuzione del brano, senza cadere – ha evidenziato Raffaella Carrà – in inutili imitazioni”.

 

Noemi Castagnanova ha scelto di far parte del team di Max Pezzali che, tra l’altro, è rimasto colpito dalla splendida voce della cantante brindisina. “E’ incredibile – ha detto il cantautore, fondatore del duo degli 883 – la capacità di rendere facile qualcosa di difficile come il brano di Amy Winehouse. Sperimenteremo insieme – ha concluso Pezzali – nuovi generi musicali che ancora non sai di poter eseguire”.
Parole di elogio sono state espresse anche da Emis Killa.

 

NOEMI CASTAGNANOVA, ha 22 anni e proviene da Brindisi.
Figlia di due ex dj per una piccola radio locale, mastica musica da quando aveva 6 anni. È una cantante autodidatta che ha preso le prime lezioni di canto da piccola ma essendo una bambina testarda non ha voluto continuare. All’età di 14 anni, mentre era a scuola, un suo caro amico pianista la ingaggia per sostituire una cantante ad un matrimonio, i suoi primi 50 euro guadagnati grazie alla musica.

 

Adesso, all’età di 22 anni, si esibisce nelle piazze, nei locali, canta ai matrimoni con i sui numerosi gruppi, e questo ormai è diventato il suo lavoro a tutti gli effetti.

 

L’evento più importante e significativo che ricorda è stata la sua partecipazione al “Negramaro Wine Festival” dove ha duettato a sorpresa con la cantante degli “Incognito” Vanessa Hayenes, suo idolo, l’ha vista cantare ed è voluta assolutamente salire sul palco con lei.

 

Dedica la sua esibizione sul palco di “The Voice” al nonno che non c’è più, che era un appassionato di musica, amico di Mina ancor prima che lei diventasse famosa. Ricorda un aneddoto in particolare raccontato dal nonno che descriveva Mina come una ragazza sensibilissima che aveva una gran paura di cantare.

Sua nonna, conoscendo il carattere libertino del marito, era preoccupata che lui la tradisse con Mina ma lei, per tranquillizzarla, le scrisse una lettera/telegramma in cui la rassicurava. A #TVOI è stata candidata in segreto da una sua carissima amica che a sua insaputa l’ha portata a Roma a fare il provino. Un’altra sua passione è la pittura, precisamente su tessuto.

Per la sua Blind Audition canta “Valerie” di Amy Whinehouse. Si girano la Carrà, Max Pezzali e Dolcenera. Sceglie il #TeamPezzali.

 

Ad una sola “blind audition” dalla fine questi sono i team di appartenenza delle Voci scelte finora:

 

TEAM CARRÀ: Erika Finotti, Ottavia Bruno, Federica Vincenti, Irene Colzani, Alessia Langella, Francesca Profico, Elisa Maffenini, Bruna Zaccaro, Valentino Bianconi, Daniele Soffiani, Tanya Borgese, Cristina Ambu, Andrea Palmieri, iWolf (Cristina De Vita e Michele Bonfitto), Manuel Aspidi, Sorelle Baccaglini, Samuel Pietrasanta

 

TEAM DOLCENERA: Edith Brinca, Enrico Bernardo, Luca De Gregorio, Joe Croci, Agata Aquilina, Giulia Franceschini, Frank Polucci, Alice Paba, Greta Squillace, Danylo Palyeyev Barmansky, Agnese Cacciola – Neja, Domenico Caringella, Massimo Cantisani, Sara Caratelli, Chiara Granetto, Stephanie Riondino, Annamaria Castaldi, Giorgia Alò, Fabio De Vincente

 

TEAM KILLA: Salvo Matarazzo, Jennifer Vargas Antela, Mirco Ciulla, Viviana Buonomo, Frances Alina Ascione, Giuseppe Giordano, Veronica Moscara, Roberto Nasti, Charles Kablan, Giorgia Papasidero, Corinne Marchini, William Prestigiacomo, Giuliana Ferraz, Marta Pedoni, Debora Cesti, Davide Ruda, Mariangela Corvino

 

TEAM PEZZALI: Elisa Meo, Francesca Basaglia, Noemi Castagnanova, Valentina Buccinnà, Ivan Giancarlo Giannini, Viviana Colombo, Mirko Adinolfi, Davide Carbone, Katy Desario; Andrea Cerrato, Clara Aceti, Claudio Cera, Kimia Ghorbani, Elya Zambolin, Kevin Pappano, Cristiano Carta, Aurora Lecis, Virna Marangoni

 

nova“The Voice of Italy” non è solo un programma tv da guardare ma una vera e propria macchina da interazione, a cominciare dal sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it.

 

Sui social il programma è attivo su Facebook /thevoiceufficiale; Twitter @THEVOICE_ITALY con gli hashtag #tvoi e per le squadre #teamcarrà, #teamdolcenera, #teampezzali, #teamkilla; lnstagram thevoice_italy; Vine @thevoice._Italy e Snapchat TVOI.

 

Da quest’anno inoltre la possibilità di riascoltare dal vivo alcuni dei talenti in gara su Radio2 Social Club, dal lunedì al venerdì dalle h.10.35.

No Comments