August 13, 2025

Si svolto nel pomeriggio di sabato 8 ottobre un incontro tra, gli scout e i radioamatori facenti parte del gruppo “ E.R.A. “Grande Salento di Brindisi, tenutosi nella sede degli scout A.G.E.S.C.I. Brindisi 1 nei locali della Chiesa S.Vito Martire di Brindisi.
L’incontro era volto ad una simulazione fatta dai Radioamatori con delle radio rice-trasmittenti con lo scopo di far vedere come si usano queste radio-trasmittenti in modo corretto in modo da poter parlare con altri radioamatori di tutto il mondo.

 
L’evento denominato Jamboree On The Air vero e proprio si terra nei giorni 14-15-16 sempre del mese di ottobre, ma questa volta nell’oratorio della Chiesa ubicato nel parco Di Giulio al quartiere Commenda, dove i radioamatori installeranno le loro antenne e le loro sofisticate apparecchiature radio, dove però questa volta i veri protagonisti saranno gli scout di Brindisi che sotto la super visione dei radioamatori potranno parlare con altri scout di altri paesi di tutto il mondo, e in più si possono scambiare le famose Q.S.L. ovvero cartoline personalizzate per l’occasione come avviene spesso tra i radioamatori di tutto il mondo, cosa molto carina.

 
Questo evento è giunto già alla 59à edizione, dove i radioamatori di Brindisi hanno sempre collaborato con gli scout, come lo ricordava con grande entusiasmo anche il loro responsabile, che già dal 1987 sempre dalla stessa sede si iniziava anche nella nostra città, come lo testimoniano le foto ricordo un po’ sbiadite dal tempo.

 
Obiettivo finale e di far sentire più vicini tutti gli scout del mondo quasi come darsi una bella stretta di mano, unendo così ancor più i principi di convivenza che legano i questi ragazzini, aiutandoli a crescere insieme, soddisfatti anche i tre rappresentanti dei radioamatori dell’E.R.A. Grande Salento sez. di Brindisi ovvero Il Pres. Felice Profilo dal nominativo Internazionale IK7IMQ, Il Vice Pres. Maurizio Saponaro IU7COR e il Segr. Ruben Elmo IZ7ZKR che continueranno a dare come sempre il loro contributo nel tempo.

No Comments