Sonoeco.com in collaborazione con Salento Fun Park organizzano la II edizione del Sonoeco Festival, il primo evento itinerante sull’ecologia.
L’appuntamento è per domenica 14 dicembre, dalle ore 10.00, presso il Salento Fun Park di Mesagne (Br).
Il festival è nato con l’intenzione di favorire la partecipazione attiva di adolescenti e giovani alla vita eco-sostenibile del territorio creando spazi di espressione, creatività e confronto; offrire un’opportunità ai giovani pugliesi di incontrarsi e nel contempo mettersi a confronto con altre realtà del panorama italiano; avvicinare la cittadinanza alla conoscenza e consapevolezza della situazione ambientale e creare occasioni di mercato con modalità alternativa di vivere e comunicare la propria identità, attraverso la biodiversità.
La giornata, ricca di performance che spazieranno dalla musica, alla pittura, alla danza fino alle video-installazioni, è stata concepita come un operazione culturale itinerante che, unitamente alla voglia di sperimentazione, vuole essere un modo per avvicinare i cittadini a forme di acquisti consapevoli con un’occasione di riflessione sull’espressività artistica/fieristica ECO, come modalità alternativa di vivere e comunicare la propria identità.
IL PROGRAMMA
• 10:00 – apertura della fattoria delle carezze e avvicinamento al mondo animale;
– inizio mercati, con la presenza dei produttori locali (presidio Slowfood, Coldiretti, Ecobancarelle);
• 11:00 – inizio contest skateboard,
– esibizione di breakdance con open console;
– laboratorio di riparazione biciclette con Manifacture Knos & raduno bike per visita Mesagne;
• 11:30 – laboratorio con bambini,
• 12:30 – apertura stand gastronomici (vegan food)
CAFFE’ TIME (dalle 14.00 alle 18.00)
• DJSET con Don Man Selecta;
• Live music show Brindisi hip hop comununity;
• Live set + scratch Fabio Zorlak;
• Un caffè con BIGGIE BASH & BLAZON from BOOM DA BASH al tavolo dei comitati“NO GRAZIE” (NAC, NO TAP, NO TRIVELLAZIONI, NO ILVA);
– laboratorio musicale sul riutilizzo della plastica a cura di Rosario Errico;
• 19:00 Presentazione dell’associazione Migrantes con The Nigerian Union of Brindisi delle danze tradizionali & DJ di musica africana;
• 20:00 – live MinimAnimalist;
SONOECO Festival è un evento che rimescola e reinventa l’arte urbana contaminandola con realtà accomunate tra loro dall’amore per la terra, utilizzando lo spazio aperto cittadino come palcoscenico.
Il festival sarà un’opportunità di sensibilizzazione riguardo alle tematiche dell’ecosostenibilità e di nuovi di stili di vita consapevole, una giornata che si animerà diventando luogo di socialità e cultura, occasione di aggregazione e di incontro. Offrirà l’occasione per sperimentare ed apprendere attraverso laboratori e dibattiti, sarà un importante momento di aggregazione e di scambio e regalerà spazio e visibilità a quella nicchia di “economia sostenibile” che si sta sviluppando nel territorio. Il festival si fonda sulla partecipazione: l’ingresso è libero,con modalità “fa tu” e la possibilità di esprimersi viene fortemente incentivata, sia per gli artisti già affermati sia per i neofiti, che come noi sognano di prender parte al cambiamento. Un’operazione culturale itinerante che, unitamente alla voglia di sperimentazione, vuole essere un modo per avvicinare i cittadini a forme di acquisti consapevoli con un’occasione di riflessione sull’espressività artistica/fieristica ECO, come modalità alternativa di vivere e comunicare la propria identità. Ad oggi la manifestazione ha già raccolto l’adesione di oltre 50 artisti/collaboratori e partners, dalla Puglia e dalla Basilicata.
Le adesioni sono aperte fino al 12 Dicembre
No Comments