“Il sistema di video-sorveglianza del Comune di Ostuni è attivo”. Lo ha annunciato in conferenza stampa il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, che ha di fatto inaugurato il nuovo sistema. All’incontro erano presenti l’assessore alla vibilità, Francesco Prudentino, il dirugente della Polizia Municipale, Francesco Lutrino ed il ten. Quirico D’Aversa.
Il progetto del “Sistema di videosorveglianza del Comune” inserito nell’”Obiettivo Città sicura” e presentato nell’ambito del programma operativo nazionale “Sicurezza e sviluppo-obietivo convergenza 2007-2013, è stato finanziato per la somma richiesta di 350 mila euro ed è stato realizzato dalla ditta “Dab Sistemi Integrati Srl” di Roma.
“Una svolta epocale sul tema della sicurezza e del rispetto della Legalità” ha detto Tanzarella “attendevamo con particolare ansia l’avvio del sistema di sorveglianza che serva anche da prevenzione e supporto all’attività di controllore e di intelligence da parte delle forze dell’ordine.
Il progetto prevedeva: l’installazione (e la programmazione) di attrezzature e macchinari occorrenti per la realizzazione del sistema di videosorveglianza urbana; la realizzazione del Centro di Controllo presso la sede del Comando di Polizia Municipale; l’installazione di n. 40 telecamere sul territorio e la realizzazione della infrastruttura di rete in fibra ottica e wireless per l’interconnessione delle stesse con il centro di controllo.
Le aree interessate sono: quella storica tra piazza della Libertà, piazzetta Sant’Oronzo, scalinata Antelmi, corso Mazzini e Vittorio Emanuele II, viale Oronzo Quaranta, via G. Pinto e parte della zona ottocentesca – centro storico; l’area commerciale di viale Pola-piazza Italia, via Rossetti, via Giovanni XXIII e via Tommaso Nobile; l’area verde della Villa comunale, campus (destinata ad attività di jogging) e l’area sportiva dello Stadio comunale e Palazzetto dello Sport.
Saranno complessivamente coperti 10 km quadrati per una densità di 1400 abitanti per kmq quindi buona parte della popolazione che abita il centro urbano, sarà interessata da questa videosorveglianza. “Ci auguriamo che questo possa costituire un deterrente ed eliminare, se non del tutto, notevolmente anche gli episodi di micro o macro criminalità che hanno caratterizzato la nostra città e che, ad onor del vero, si sono ridotte anche per il particolare intervento e l’attenzione di tutte le forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza e la tranquillità del territorio”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
No Comments