May 1, 2025

 

Quattro giorni dedicati a dare nuova vita agli spazi verdi di Brindisi, dalla periferia al centro storico, coinvolgendo bambini e famiglie tra attività di piantumazione di alberi, teatro, educazione ambientale, musica e giochi: ecco “Boschi in città“, in programma a Brindisi dal 21 al 24 novembre. 

Ricco il calendario di incontri aperti a tutta la cittadinanza:

Giovedì 21 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, “Alberiamo la città” (piazza Vittoria): Un laboratorio aperto per grandi e bambini al centro di un cerchio d’alberi speciale.

Venerdì 22 novembre, alle ore 9.00, “Piantumazione pubblica nel Bosco in Paradiso” (Cag – strada per Contardo 60/A, quartiere Paradiso): Si piantano, con i ragazzi del quartiere, gli alberi nati in giro per l’Italia dallo spettacolo “Storia d’amore e alberi”.

Sabato 23 novembre, alle ore 9.00, va in scena lo spettacolo teatrale “Storia d’amore e alberi” (area ex-Sbitri – Litoranea nord): Uno spettacolo di Thalassia, (di F. Niccolini con L. D’Elia), ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono; terzo posto al Premio Nazionale Eolo Awards 2011 per il Teatro Ragazzi; menzione speciale al Festival Festebà 2011.
A seguire si pianteranno gli alberi del nuovo Parco Sbitri, con i ragazzi delle scuole.

Domenica 24 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30, “Giornata pubblica di piantumazione alberi” (area ex-Sbitri – Litoranea nord): Ogni cittadino può piantare il suo albero per il recupero del nuovo Parco.
Nell’area sono messi a disposizione attrezzi e giovani querce. Basta portate le proprie mani e il cuore! Nel corso della mattinata va in scena lo spettacolo “Altalene nel bosco – Racconti e musiche per i boschi che verranno”, con L. D’Elia, G. Cosi e A. Manti.

L’iniziativa “Boschi in città” rientra nel progetto curato dalla coop Thalassia, dal titolo “Forests in between“, nell’ambito della residenza teatrale di Mesagne finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) attuata con il Teatro Pubblico Pugliese e in collaborazione con il Comune di Mesagne, il Comune di Brindisi, il Comune di San Vito dei N.nni e il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments