November 7, 2025

Il derby pugliese tra Panbiscò Leonesse Altamura- Olio Pantaleo Fasano se lo aggiudicano le biancorosse baresi.
Il derby tutto pugliese, infrasettimanale, di volley femminile Serie A2-Tigotà è della Panbiscò Altamura che approfittando di una serata favorevole porta a casa la vittoria al tie-break contro i cugini della Olio Pantaleo Volley Fasano.
Questa gara ,ancora una volta,ha fatto constatare che le fasanesi hanno mostrato una tenuta punto di gioco e psico-fisica bisognosa di una svolta. Anche in quel di Altamura ancora una volta,le fasanesi hanno destato qualche problema di troppo contro un roster ben organizzato ma certamente alla portata di Margherita Muzi e compagne.  Un match approcciato bene dalle fasanesi, ma che alla reazione delle avversarie sono nuovamente andate in difficoltà subendo oltremisura il gioco delle padrone di casa. Nonostante questo le gialloblù si portano in vantaggio dopo un primo set davvero molto combattuto (27-29). Di li in poi sale in cattedra l’Altamura che nei due set consecutivi mette realmente alle corde le fasanesi che cedono il passo alla Panbiscò che, sospinta dal suo caloroso pubblico e dall’opposto Monika Krasteva autrice di ben 39 punti e MVP del match,  ribaltano il punteggio portandosi sul provvisorio 2-1.  Nel quarto set la musica non cambia con le padrone di casa sempre avanti con almeno 4 punti di vantaggio fino a quando, dopo una serie di cambi effettuati da coach Paolo Totero l’inerzia della gara cambia con le fasanesi brave a tirare fuori le unghie riportando prima il set in parità (20-20) per poi ribaltarlo con un provvidenziale scatto di orgoglio che riapre l’intero match. Gara che va al tie-break con le gialloblù di coach Paolo Totero che partono benissimo facendo sperare in una vittoria sofferta ma a quel punto meritata. Ed invece ancora una volta le padrone di casa ritrovano un briciolo di energia che le consente di portare a casa la prima vittoria casalinga e due importanti punti in prospettiva futura.
“È stata una gara molto particolare dove non abbiamo giocato benissimo riuscendo però con grande orgoglio a restare in partita sino alla fine. Portiamo a casa un buon punto ma ancora una volta dobbiamo rivedere diverse situazioni di gioco che non hanno funzionato favorendo così il gioco avversario. Le ragazze hanno comunque lottato sino alla fine ma non è bastato. Ora importante sarà non perdere quella combattività che abbiamo sempre avuto e che ci ha permesso ad inizio campionato di ben figurare. Bisogna rimanere calmi e lucidi per affrontare al meglio gli altri impegni che ci attendono”. coach Paolo Totero.
Da sottolineare la buona prova di Sofia Negro (4), subentrata benissimo nel quarto set. e di Candela Salinas (22) Uno scampolo di gara che ha cambiato il volto del match mettendo in difficoltà le Leonesse.

Panbisco’ Leonessa Altamura – Olio Pantaleo Volley Fasano 3-2 (27-29 25-17 25-20 25-27 15-13)
Panbisco’ Leonessa Altamura: Bierria 28, Pulliero 7, Krasteva 39, Riva 14, Soriani 10, Caracuta 1, Biagini (L), D’onofrio, Chiesa, Ungaro, Nuzzi (L), Evola, Serafini, Monitillo. All. Dell’anna.
Olio Pantaleo Volley Fasano: Vinciguerra 5, Korhonen 23, Provaroni 11, Piacentini 8, Muzi 1, Salinas 22, Vittorio (L), Negro 4, Franceschini 2, Soleti 1, Pixner. All. Totero.
NOTE – Durata set: 35′, 27′, 30′, 31′, 21′; Tot: 144′.

Giada Amatori

Comments are closed.