May 1, 2025

Il prossimo 22 e 23 agosto, Exfadda ospiterà il maestro Marco Manchisi, attore napoletano che ha lavorato con le compagnie di Antonio Neiwiller e di Leo de Berardinis, collaborato con Toni Servillo, Enzo Moscato, Mario Martone, Marco Baliani, Alessandro Benvenuti, Francesco Rosi, Luca De Filippo, Teresa Ludovico, Michelangelo Campanale. Dal 1990 scrive e mette in scena i suoi spettacoli tra cui: Pulcinella e la dama bianca di Otello, Il fantoccio, Pulci beat, La corona sognata, Il corpo di Totò. Nel cinema ha recitato in film diretti da: Mario Martone, Gabriele Salvatores, Raul Ruiz, Abel Ferrara, Antonietta de Lillo, Silvana Maya.
L’istrionico attore partenopeo terrà, presso il laboratorio urbano di San Vito Dei Normanni, un workshop intensivo dedicato alla Maschera della commedia.
“Questo laboratorio parte dal lavoro dell’uomo alla ricerca del suo attore-maschera” dice Manchisi. “Un viaggio dalla propria spontaneità quotidiana, all’animalità di un carattere. La creazione di un personaggio, i suoi gesti e il suo racconto al servizio della rappresentazione. Maschera e spazio scenico come un tutt’uno”.
Questo appuntamento fa parte della rassegna teatrale Ad Esempio, A Me Piace Il Sud, organizzata da Exfadda e diretta da Meridiani Perduti. Il 24 agosto, alle ore 21.00, il cartellone di eventi si concluderà con la messa in scena dello spettacolo IL CORPO DI TOTO’, scritto, diretto ed interpretato dallo stesso Marco Manchisi. Lo spettacolo rende omaggio al grande Antonio De Curtis ripercorrendo la sua carriera e intrecciando la vita dell’attore/principe con quella del suo più celebre personaggio, Totò.
Tutte le informazioni sono disponibili al 3494490606.

No Comments