May 1, 2025

Un’altra grossa voragine si è aperta nell’asfalto di Mesagne.

E’ accaduto intorno alle 13.30 in via Gualtiero D’Ocra, davanti all’ingresso principale dell’ufficio postale del centro.

Per fortuna non si segnala alcun danno a persone o cose. Ma è soltanto un caso fortuito perché la buca si è aperta all’improvviso in un sito trafficato da persone, auto o mezzi a due ruote.

In un primo momento la voragine è stata segnalata in modo rudimentale con una sedia ed una borsa con colori sgargianti.

Successivamente sono giunti gli agenti della Polizia Municipale di Mesagne, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e gli addetti di una ditta specializzata.

La zona è stata messa in sicurezza e già poco dopo le 16.00 (come dimostra la foto) la buca era stata coperta e la circolazione è potuta riprendere con regolarità.

Non è la prima volta che il centro storico di Mesagne è interessato dal fenomeno del dissesto della pavimentazione. Solo a fine marzo, infatti, erano rientrati nelle proprie abitazioni alcuni abitanti che erano stati fatti sgomberare dopo una serie di cedimenti che avevano investito diverse zone della città messapica.

Sul fenomeno sono state realizzate delle indagini geofisiche condotte dall’IBAM-CNR di Lecce in collaborazione con l’IRPI di Bari.

Allora sembrava che fosse finita la fase di emergenza e si potesse avviare il monitoraggio e la prevenzione in tutta l’area antica della città. Ma l’evento odierno lascia supporre che ci sia ancora molto da fare per eliminare rischi per la sicurezza degli abitanti di Mesagne

No Comments