April 30, 2025

ANDREA TUNDO 2Andrea Tundo, giovane giornalista brindisino, attualmente collaboratore de “Il Fatto Quotidiano”, ha vinto la X edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino.

La cerimonia di consegna si è svolta Mercoledì 1 giugno a Trepuzzi, in provincia di Lecce.

 

La manifestazione ricorda la figura del giornalista salentino Maurizio Rampino prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006.
La X edizione è stata incentrata sul tema “Il diverso tra noi. Rispetto e disprezzo, accoglienza e intolleranza: le mille sfumature della “cultura” occidentale”.

Tundo ha vinto il primo premio per un articolo sul 25° anniversario dello sbarco degli albanesi a Brindisi.
Andrea Tundo, 29 anni, ha collaborato con Nuovo Quotidiano di Puglia, La Gazzetta dello Sport, GQ Italia e “Il Fatto Quotidiano”.

 
Seppur ancora molto giovane, Andrea si è fatto valere da tempo come un giornalista puntuale e molto attento al sociale. La sua forte indipendenza di giudizio è figlia della grande obiettività e della lucidità con cui affronta i più svariati argomenti.

 

Così Andrea racconta su Facebook la genesi dell’articolo che gli ha consentito di vincere il Premio Rampino: “E’ andata così: il 7 marzo 1991 a Brindisi arrivarono 25mila albanesi in un solo giorno. Se ne fece carico una città intera, potendo contare solo sulle sue braccia vista la totale assenza dello Stato. Una storia dimenticata – cercare foto su Google per credere – nonostante sia stato uno sforzo splendido e mai più visto altrove. Per il 25esimo anniversario di quel ‘miracolo’ ho pensato che fosse giusto raccontarlo (grazie a Il Fatto Quotidiano per aver detto subito ‘facciamola, assolutamente’) attraverso gli occhi di chi c’era. A coordinare l’accoglienza, come Giuseppe Marchionna, e a chiedere un aiuto come Nexhip, Astrit, Arben e Pjerin, un quarto di secolo dopo quattro splendidi esempi di perfetta integrazione. Quel ‘miracolo’ di solidarietà ha vinto la X edizione del Premio Maurizio Rampino. E’ un po’ di tutti noi brindisini, abilissimi a dimenticare anche le nostre storie più belle”.

 

Alla manifestazione ha partecipato anche Massimo Giannini, che ha ricevuto il “Premio Giornalistico Maurizio Rampino alla carriera”.
Giannini ha ripercorso la sua lunga carriera che lo ha portato a lavorare per tre dei più prestigiosi quotidiani italiani: Sole24Ore, La Stampa e La Repubblica, dove è stato anche Vicedirettore. Dal settembre 2014 conduce Ballarò su Rai3.

 

 

No Comments