May 3, 2025

Locandina Coopstartup 2014Considerato il grande interesse suscitato dal bando #Coopstartup 2014, promosso da Legacoop Puglia e Coopfond, sono stati prorogati i termini per la presentazione della domanda. Ci sarà infatti tempo fino al prossimo 13 ottobre per partecipare all’azione 1 e sino al prossimo 28 novembre per l’azione 2. #Coopstartup è un programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza per la creazione d’impresa cooperativa in Puglia.
Aperto il 3 settembre, Coopstartup Puglia ha riscontrato numerose richieste di incontri di promozione dell’iniziativa. Grazie alla proroga, del termine ultimo per partecipare, seguiranno così altri momenti di presentazione dell’iniziativa, dopo gli appuntamenti di settembre di Bari, Lecce, Brindisi, Lucera, Mesagne, Trani, Andria, Monopoli e Taranto.

Il bando “Coopstartup Puglia” è rivolto a gruppi informali, o realtà d’impresa già esistenti da non più di un anno, che intendono costituire una cooperativa. Il progetto, che promuove crescita sostenibile, sviluppo tecnologico, innovazione e nuova occupazione, è promosso in collaborazione con una rete di partner esperti d’impresa cooperativa e non solo: Informa di Bari, specializzata in servizi di informazione e orientamento, Qiris, acceleratore  d’impresa, PazLab, società di comunicazione, The Qube, associazione che sostiene progetti innovativi,  Officine Cantelmo di Lecce e il coordinamento dei giovani cooperatori pugliesi under 40 Generazioni Legacoop Puglia. Coopstartup Puglia offre la possibilità di partecipare a due specifiche Azioni: la prima prevede la realizzazione di “Laboratori d’Impresa”, con due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team. La seconda Azione, invece, è l’ “Incubatore diffuso Coopstartup Puglia”, percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione impresa cooperativa a costo zero e al post-startup per i successivi 36 mesi.

A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la  selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa. Entro il prossimo 13 ottobre si potrà presentare la manifestazione d’interesse per l’iniziativa Laboratori d’Impresa (Azione 1); entro il prossimo 28 novembre, invece, è possibile presentare la domanda per la partecipazione all’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia (Azione 2). Il bando e la modulistica sono consultabili e scaricabili dal sito www.coopstartup.it/puglia

Per maggiori informazioni:
Web site: www.coopstartup.it/puglia
www.reteinforma.it www.legacooppuglia.it
E-mail: puglia@coopstartup.it ; info@coopstartup.it
Pagina Facebook: Coopstartup
Twitter: @coopstartup

 
COMUNICATO STAMPA COOPSTARTUP PUGLIA

No Comments