May 3, 2025

Giovedì 27 febbraio alle ore 20.00 nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, per la stagione concertistica “BrindisiClassica” si esibirà l’originale “Trio Porteno” costituito da Gennaro Minichiello (violino) e Giovanna D’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica), unanimemente apprezzato per la solidità dell’insieme e per le brillanti doti tecniche ed espressive.
In programma una rara riproposizione di celebri brani classici di Bach, Vivaldi, Villa Lobos, Elgar, Brahms, Rossini e Monti accanto a famose colonne sonore di Mancini, Piovani, Morricone e al tango di Galliano, Gardel e Piazzolla.
Gennaro Minichiello, ha fatto parte dell’Orchestra della RAI, di quella del Teatro Petruzzelli e di molte altre. Con Giovanna D’Amato è stato componente del Nuovo Quartetto Meridies, che si è imposto in molti concorsi, ha realizzato importanti opere discografiche e si è esibito in festival e concerti per prestigiose Istituzioni in ogni parte d’Europa e del mondo. E’ docente al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Giovanna D’Amato ha fatto parte dell’Orchestra della RAI e dell’Orchestra femminile Europea. Laureata in Lettere, ha seguito il Master di I Livello in Teoria e Prassi della Musica Antica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Svolge intensa attività concertistica a livello internazionale, dedicandosi prevalentemente alla musica da camera. E’ docente di Musica d’Insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Pasquale Coviello, fisarmonicista, compositore e arrangiatore è talento emergente e virtuoso dell’ultima generazione. Vincitore dei più importanti concorsi musicali di fisarmonica, svolge intensa l’attività concertistica in Italia e all’estero. Ha pubblicato vari C.D., composizioni e opere didattiche per le Edizioni Berben, Wurzburgen, Musicomania Editoriale e Barvin.
I biglietti d’ingresso sono in vendita nelle adiacenze della sala un’ora prima del concerto al prezzo di € 10,00; ridotto studenti € 7,00.

info: 0831581949 – 3288440033 – www.associazioneninorota.it

 

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE NINO ROTA – BRINDISI

No Comments