Le dichiarazioni del capogruppo del Partito Democratico di Francavilla Fontana, avvocato Marcello Cafueri, confermano, ove semmai ve ne fosse ancora bisogno, il livello d’incultura politica di una maggioranza e di una coalizione prive dei cosiddetti “fondamentali” per governare una città.
Il capogruppo del Pd dovrebbe sapere che l’ipotesi della realizzazione di un campo da golf, incidendo molto sensibilmente sull’assetto urbanistico, e non solo!, deve passare prioritariamente attraverso una puntuale valutazione politica del Consiglio comunale, il quale, quanto meno per una forma di autorevolezza istituzionale, deve esprimersi “prima” e non “dopo” che l’iter si sia concluso.
Che si tratti d’incultura politica (della serie: non è colpa sua se non ci arriva….) lo dimostra l’imbarazzante motivazione posta a sostegno della propria tesi, e cioè che il Consiglio non si dovrebbe tenere in quanto costerebbe l’esorbitante cifra di 1.500,00 euro risolvendosi, peraltro, in una mera perdita di tempo.
Ebbene, proprio proposito di perdita di tempo, suggerirei al capogruppo del Pd di scrivere un po’ di meno e di leggere un po’ di più, magari documentandosi su come si stanno attrezzando altri campi da golf in Italia, ad iniziare da quello di cui hanno parlato le cronache nei giorni scorsi, allocato nella tenuta di Antognolla, in Umbria, dove sta per partire un investimento pari ad almeno 150 milioni di euro per il completamento di un campo da golf di diciotto buche, già da tempo inserito nel circuito internazionale, su un’area di circa seicento ettari, che contemporaneamente prevede la ristrutturazione di un Castello medievale e la realizzazione di settantasette ville private extralusso.
Capirebbe (forse) il capogruppo del Pd, che è assolutamente legittimo che il Consiglio comunale di Francavilla Fontana sappia “prima” e non “dopo” che tipo di operazione è quella sulla quale il Pd vorrebbe tenere al riparo da sguardi indiscreti.
Ed è assolutamente legittimo capire da subito se l’operazione potrà costituire un momento di possibile qualificazione della nostra città, oppure l’occasione per l’arricchimento parassitario di pochi! Claro, compagno Cafueri????
Avv. Euprepio Curto
Consigliere comunale “Progetto per l’Italia”
No Comments