May 2, 2025

E’ giunto al culmine il grande processo di autoriforma organizzativa che la Cisl ha avviato nel 2012, passando dalla fusione di alcune categorie, fino a giungere alla nascita di macrostrutture, regionali e territoriali, tra cui quella di Taranto-Brindisi.

 

“Siamo i protagonisti della nascita di una nuova Cisl – dice Aldo Gemma– siamo compatti e siamo pronti a raccogliere le importanti sfide dei prossimi anni”.

 

Aldo Gemma, 48 anni, di San Pietro Vernotico (BR), sposato, due figli, già atleta di livello nazionale, ha iniziato la sua carriera professionale giovanissimo, ancor prima di terminare gli studi universitari, proprio presso l’Ospedale del suo paese d’origine; e giovanissimo inizia anche la sua attività sindacale, prima come RSU, poi Responsabile della sanità di Brindisi, e, dal 2009, come Segretario Generale di Brindisi, rivestendo, tutt’ora, incarichi regionali.

 

“Questi anni -continua Gemma- mi hanno insegnato davvero molto, e ora metterò tutto il mio bagaglio, e tutta la mia passione civile, al servizio di queste due grandi comunità, Taranto e Brindisi. Porterò avanti con impegno il lavoro svolto finora, forte della qualificata collaborazione dell’intero gruppo dirigente di questa grande Federazione: dovremo affrontare le riforme istituzionali, i riassetti organizzativi di servizi ed uffici, scoveremo ruberie, furbizie e sprechi, cercando alleanze affinché si possano trovare le soluzioni che le nostre comunità richiedono. Con l’impegno di tutti, combatteremo contro chi si ostina, ancora, a bloccare lo sviluppo e la voglia di ripartire dei nostri territori”

 

Insieme ad Aldo Gemma sono stati eletti oggi i componenti della Segreteria Territoriale: riconfermati Massimo Ferri e Luigi Verardi, ai quali si aggiunge il collega Giorgio Ciaccia.

 

La giornata è stata caratterizzata da una grande partecipazione e da un acceso dibattito sulla centralità della Pubblica Amministrazione rispetto ai processi di sviluppo e di cambiamento nelle nostre comunità. Inoltre si sono susseguiti vari interventi di saluto e ringraziamento all’ex Segretario Cosimo Nasole, e di augurio al nuovo Segretario Generale Aldo Gemma per gli ulteriori positivi successi che lo hanno riconfermato alla guida del sindacato più rappresentativo del pubblico impiego.

Alla presenza della Segreteria Nazionale, della Segreteria Interregionale di Puglia e Basilicata e della UST di Taranto Brindisi, si sono espressi, infatti, i migliori auguri di buon lavoro ad Aldo Gemma, certi che saprà, con rinnovato entusiasmo, affrontare una fase nuova, stare più vicino ai lavoratori ed ai delegati, presidiare i territori, e farsi carico, a volte, anche di singoli problemi.

 

Aldo Gemma ha ringraziato tutti per la fiducia accordata, assicurando il suo impegno quotidiano nella Cisl, nella convinzione e nella consapevolezza che ognuno debba dare un contributo doveroso verso i lavoratori e le comunità di Taranto e Brindisi.

COMUNICATO STAMPA CISL FP

No Comments