July 5, 2025

E’ con sdegno e tanta tristezza che il Circolo IDV di Cisternino giunge alla conclusione di chiudere il percorso comune con la coalizione politica “Cisternino Insieme” che guida l’amministrazione del paese e di porsi all’opposizione della stessa.

Gli accordi politici prevedevano una staffetta tra SEL (senza rappresentanza consigliare) e IDV (senza rappresentanza consigliare).  Dopo inutili attese, silenzi e sotterfugi ciò non è avvenuto, pertanto, IDV dice basta.

 

Il Sindaco e i partiti politici che lo appoggiano sono stati due volte spergiuri!  Infatti:

Prima delle elezioni amministrative del 2011, si sottoscrisse un patto pre-elettorale che prevedeva un assessorato per IDV, questo patto fu cambiato all’insaputa di IDV subito dopo le elezioni in favore  di una staffetta IDV-SEL, poi neanche la staffetta si è concretizzata.

A nulla sono valsi i tentativi di chiedere pubblicamente al Sindaco e ai partiti della maggioranza il motivo del non rispetto dei patti e del diniego di quanto ci competeva. Ridicole sono state sono state le imbarazzanti versioni date, dall’attribuire ad IDV poca partecipazione alla vita amministrativa  all’affermare di non poter togliere l’assessorato ad un  partito come SEL che ha un grosso riferimento a livello regionale.

 

Abbiamo anche sopportato “insinuazioni” che sostenevano che i dirigenti locali di IDV avessero comunque ricevuto qualcosa…. fuori dai patti elettorali.

Adesso Basta! Prendiamo atto che noi rappresentanti IDV probabilmente siamo scomodi o probabilmente ci sono cose che non dobbiamo sapere.  Oggi siamo noi a dire che non vogliamo più aspettare una risposta, anche perché non essendo stati coinvolti nelle scelte di quest’amministrazione riteniamo opportuno non condividere un percorso amministrativo quanto meno “ambiguo”.

 

Caro Sindaco……tieniti pure la tua poltrona e i tuoi amministratori, ma sappi che esiste una differenza sostanziale tra Te e tutti i sindaci di Cisternino del passato, sei il primo che è venuto meno alla propria parola consacrata da una stretta di mano, probabilmente oggi è normale, ma noi preferiamo la serietà di una volta.

 

COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI – CISTERNINO

No Comments