Di seguito riportiamo integralmente una nota dell’operatore turistico Antonio Carito diretta al Presidente Rosario Almiento in relazione all’iniziativa “City Tour Sotto Il Cielo di Brindisi” organizzata dalla Pro Loco Brindisi con pullman della STP.
Sig. Presidente, anni fa la STP ha acquistato un pullman turistico scoperto.
Si presuppone che lo abbia fatto con la consapevolezza di come e quando utilizzarlo.
A quanto pare invece ha atteso la Pro Loco. Che dire ? brava la Pro Loco.
Mi piacerebbe sapere, Sig. Presidente, cosa ne sarà del mezzo nei restanti 361 giorni, visto che sarà utilizzato soltanto per 4 giorni?
Lo avete mai proposto ai Tour Operator ?
Avete ricercato sinergie con gli operatori turistici?
L’iniziativa in se è lodevole, ma il turista, in quale programma la trova inserita?
Sa bene che un servizio turistico non va promosso il giorno prima ma va programmato. Altrimenti sarà un servizio per i residenti – per carità sempre utile – ma, in ogni caso, non sarà ascrivibile nella cosiddetta “promozione turistica”.
Non voglio tediarla, ma essendo Lei un valente legale, non le sarà sfuggita la Legge Regionale che regola la commercializzazione di servizi turistici e relativi adempimenti.
Il servizio, infatti, è a pagamento. Quindi si tratta di commercializzazione e non semplice promozione. Conoscendola, però, sono certo che Lei avrà adempiuto a tutte le prescrizioni di Legge.
Non mi è chiaro se la STP ha solo noleggiato il mezzo a soggetti terzi o se è partecipe dell’intera iniziativa nel suo complesso, ivi incluso quello fiscale e del lavoro. Così come non mi è chiaro se, in caso di noleggio, il mezzo sia stato concesso a titolo gratuito o a titolo oneroso (la differenza non è affatto marginale).
Sono certo che l’iniziativa avrà successo, come d’altra parte tutte le iniziative della Pro Loco, che – giusto per cronaca – è il luogo in cui si è talvolta riunita la attuale maggioranza al comune di Brindisi, maggioranza di cui fa parte (come consigliera) l’ex Presidente della Pro Loco. Non è un segreto l’affermare che la Pro Loco ha tra i suoi più convinti sostenitori Marcello Rollo leader di “Noi Centro” (la formazione che ha espresso il Sindaco). Matutto ciò non c’entra nulla con la iniziativa, che bella era e bella rimane.
Antonio Carito
No Comments