April 30, 2025

“Il consigliere regionale di Forza Italia Antonio Scianaro ha scoperto finalmente che Brindisi ha problemi di carattere ambientale e quindi ha deciso di attivarsi. Un fatto lodevole, se non fosse che ha proprio sbagliato indirizzo nel rivolgere le sue accuse”.

Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales in risposta ad una sua presa di posizione sulla vicenda -Tap.

“Scianaro è abituato a militare in forze politiche dove c’è sempre stato un padre-padrone – afferma Consales – mentre nel PD siamo abituati a discutere, a volte a scontrarci, ma nell’esclusivo interesse della nostra comunità. Scianaro dice di avvertire la necessità di attuare una nuova politica ambientale nella città di Brindisi, ma forse dimentica che tutto ciò che adesso è oggetto di discussione è frutto delle scelte del governo locale di centro destra che mi ha preceduto (che, a dire il vero, per l’ambiente ha svolto un ruolo positivo, quantomeno per molte delle cose in discussione) e soprattutto delle scelte nazionali compiute dai governi Berlusconi e da governi troppo distratti di centro sinistra che si sono alternati.

Prima ancora di parlare di palasport, con l’Enel abbiamo risolto un problema che la giunta Mennitti si è trascinata per anni, e che si riferisce al pagamento di oltre 27 milioni di euro di Ici ed Imu mai versati (e soprattutto mai richiesti…). E sempre con Enel abbiamo intavolato discussioni non da poco per interventi ambientali di primaria rilevanza da realizzare nella centrale di Cerano. Aggiungo, a beneficio del ‘distratto’ consigliere regionale di Forza Italia, che la giunta Consales sta contrastando con ogni mezzo il futuro produttivo della centrale Edipower (tale impianto doveva essere definitivamente chiuso da molti anni), così come sta valutando con estrema attenzione ogni richiesta di autorizzazione di impianti che potrebbero determinare rischi per l’ambiente (al contrario di ciò che è avvenuto in passato…). Concludo ricordando a Scianaro che la giunta Consales ha riportato a casa ben 65 milioni di euro da impiegare per le bonifiche del sito di interesse nazionale di Brindisi.

Se poi l’amministrazione di centro sinistra del Comune di Brindisi sia o meno arrivata al capolinea lo vedremo nelle prossime settimane. Certamente è arrivato alla fine un vecchio modo di fare politica (fatto di attacchi inconsistenti e strumentali) dall’opposizione di cui in questa occasione il consigliere Scianaro si è fatto portabandiera”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments