Venerdì 10 gennaio per il primo appuntamento dell’anno di Radiazioni Cult, il bluesman Paolo Bonfanti sarà ospite in diretta telefonica su Ciccio Riccio.
Genovese di nascita, chitarrista e artista di professione, Bonfanti si è laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sul Blues. Dal 1986 al 1990 è stato il front man nei Big Fat Mama con cui ha inciso tre album.
In seguito ha formato i Downtown con alcune leggende del British Blues quali il sassofonista Dick Helkstall, il batterista Mickes Waller e il bassista Bob Brunning.
Il bluesman ligure ha inoltre condiviso il palco con diversi e importanti artisti internazionali ed ha collaborato con i maggiori artisti blues italiani.
Come solista ha pubblicato ben 11 album e partecipato come ospite in molti altri (Slow Feet, La Rosa Tatuata, Fabio Treves, Jono Manson, ecc.)
Lo scorso anno ha pubblicato un nuovo metodo didattico/ DVD dal titolo “La Chitarra Elettrica secondo Bonfanti”, edito da “finghpicking.net” e distribuito da Garisch.
Da alcuni mesi è stato pubblicato il nuovo album “Exile On Bacstreets, prodotto da Giorgio Ravera. Registrato in parte in libreria, il CD comprende otto brani inediti e tre covers.
Tra i tanti ospiti italiani e americani, segnaliamo la presenza di Fabio Treves e di Antonio “Rigo” Righetti. “Exile On Backstreets” è un bellissimo disco di blues, sincero, ricco di feeling, di passione e di tanta qualità.
Il 31 dicembre scorso, all’età di 60 anni, si è spento Roberto Ciotti, uno dei padri del Blues italiano.
Grande chitarrista dobro, ha collaborato con Edoardo Bennato prima di firmare con l’etichetta Cramps per i primio due album da solista.
Ha partecipato alla realizzazione delle colonne sonore dei film di Gabriele Salvatores, “Marrakesh Express” e “Turnè”.
Il nostro personale ricordo va al 27 settembre del 1986 quando abbiamo conosciuto il bluesman romano. In una serata da incubo per le avverse condizioni atmosferiche, riuscimmo a far suonare l’artista di “Super Gasoline Blues” in una sala del Centro Sociale di Brindisi (Diario di Bordo pag.n.112).
Nel 1997 venne a trovarci in radio a Ciccio Riccio.
Su nostro invito a suonare qualche blues con la chitarra, ci disse:”Va bene ragazzi, è una promessa che voglio mantenere, ma solo per 15 minuti”.
Roberto Ciotti suonò per un’ora e mezza in diretta radiofonica.
Si fermò solo perché era ormai notte fonda.
Il Blues perde un grande artista, un amico e un punto di riferimento per tutti gli amanti della “musica del diavolo”. Ciao Roberto, il Blues ti ricorderà a lungo.
Radiazioni Cult continuerà ad amarti.
Radiazioni Cult è in onda ogni venerdi dalle 22.00 alle 24.00 su Ciccio Riccio, a cura di Marco Greco, Antonio Marra, Angelo De Luca.
Radiazioni Cult Musica Poesia Resistenza è anche su Facebook.
MARCO GRECO
No Comments