May 2, 2025

Valutare l’opportunità di disporre la chiusura di scuole ed uffici pubblici fino alla giornata di martedì.
E’ l’invito che Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha rivolto a Prefetti, Sindaci, Presidenti di province e Sindaci dei Comuni Pugliesi.

 
Nella lettera il Governatore premette che “in questi giorni il flusso di correnti fredde siberiane che determinano venti sostenuti e nevicate su gran parte delle regioni meridionali, ha interessato anche l’intero territorio pugliese“.

 
“Tale perturbazione – continua Emiliano – si accompagna a temperature molto basse e si protrarrà ancora per qualche giorno con prevedibili disagi per la popolazione. Difficile risulta già da alcuni giorni la circolazione sulle strade. L’autostrada A14 presenta alcuni tratti in codice rosso per il per il rischio neve e ghiaccio, molte strade statali, provinciali e comunali sono impercorribili e chiuse dai gestori. Tratte ferroviarie inagibili non consentono i collegamenti tra i comuni. Molti centri abitati risultano isolati“.

 
Conclude il Presidente della Regione rivolgendosi alle autorità territoriali: “occorre pertanto che da parte delle SS. LL. Siano valutati i provvedimenti contingenti adeguati da adottare per la salvaguardia della vita umana, non esclusi la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici fino alla giornata di martedì 10 gennaio”.

No Comments