Nella giornata del 07/04/2014, si è tenuta una riunione fra dirigenti e attivisti della FISMIC di GE Avio Aero.
Abbiamo colto l’occasione per mettere assieme il gruppo storico con quello uscente dell’Uilm. I nuovi dirigenti, hanno spiegato il perché hanno lasciato il sindacato, non condividendo più la conduzione della segreteria Uilm, sempre meno aperta alla discussione interna e al confronto, e caratterizzata da personalismi, con un’azione sindacale non più proponibile, falsa, rissosa e che non rappresenta i veri problemi del territorio e dei lavoratori.
È emersa la volontà di costruire un percorso condiviso con chi crede veramente nel sindacato, occorre una rinnovata azione sindacale, è necessario rimettere al centro il lavoro e i veri interessi dei lavoratori.
La giornata è stata anche occasione per discutere della situazione in Azienda, alla luce dell’ultimo incontro tenutosi venerdì u.s. con la RSU.
La situazione nella realtà produttiva è sotto gli occhi di tutti, una grossa percentuale di lavoratori è concentrata nei reparti di “Revisione Motori Militari”.
I continui tagli dei Governi alla spesa Militare hanno ridotto pesantemente le commesse, tanto che i nuovi contratti stentano a partire, creando preoccupazione.
Il momento impone la massima attenzione e sensibilità nel ricercare tutte quelle soluzioni di breve e lungo termine, che possa riservare una prospettiva più rosea per tutti i lavoratori, occorre attenzione da parte di tutte le componenti aziendali, nessuno escluso, con la capacità di affrontare una fase nuova e complessa, senza fughe in avanti da parte di qualcuno.
Ovviamente riteniamo siano necessari dei confronti con l’azienda sia a livello nazionale sia a livello territoriale, al fine di trovare soluzioni condivise per uscire da questa situazione.
La nostra realtà ha sempre avuto quell’humus giusto, (lavoratori e rappresentanze in primis) per superare i momenti critici.
Noi faremo la nostra parte, l’azienda speriamo faccia la sua.
COMUNICATO STAMPA FISMIC – CONFSAL
No Comments