Di seguito riportiamo integralmente una lettera aperta inviata da Vincenzo Cavallo, segretario territoriale della FP Cigl al Sindaco di Brindisi Mimmo Consales
Questa O.S. unitamente a tutti gli iscritti e simpatizzanti siamo preoccupati per l’evolversi della complicata situazione della gestione del servizio di igiene ambientale e servizi complementari, una situazione precaria di gestione, che sta provocando seri disagi tra tutti i dipendenti della Monteco Srl.
Riconosciamo l’impegno del Sindaco per dare alla cittadinanza un servizio più vicino alle esigenze dei Cittadini Brindisini, purtroppo l’ultimi episodi di natura legale TAR di Lecce, siamo costretti ad aspettare il prossimo 16 p.v., comunque la domanda viene spontanea che può succedere dopo?
Vogliamo precisare a scanso di equivoci, non siamo interessati o siamo tifosi di nessuna azienda che dovrebbe gestire il servizio, siamo interessati solo a chi gestirà il servizio, deve rispettare il CCNL e il capitolato d’appalto.
Vogliamo evidenziare che tutti i lavoratori per quest’estate non hanno un giorno di ferie da usufruire perché la Monteco Srl giustamente li sta facendo godere appena maturati.
Ma la preoccupazione reale è quella della precarietà della gestione che dura da quattro anni, quattro anni di rapporti sindacali quasi inesistenti, quattro anni di attesa di un appalto pluriennale che non arriva mai; per tanti motivi le conseguenze li hanno subiti cittadini e lavoratori.
Chiediamo Sindaco, quando partirà il nuovo capitolato d’appalto per tutto l’ARO? Quando saremo convocati a dire la nostra sul nuovo capitolato che deve interessare unitamente alla città di Brindisi tutti i comuni dell’ARO, sempre e comunque nell’interesse della collettività coinvolta, nell’interesse dell’ambiente e principalmente avere regole d’appalto condivise e facilmente riscontrabili dagli organi preposti, per tutelare le casse dei comuni ed evitare costi di servizi troppo esosi.
Siamo sicuri di un vostro immediato riscontro per dare risposte chiare e precise a tutti.
No Comments