La XIII giornata di campionato non porta bene al Brindisi che capitola al Fanuzzi nel derby contro l’Ostuni.
In settimana i Brindisi aveva aperto la finestra di mercato invernale acquistando il centrocampista Morleo e il difensore Marini e svincolando calciatori come Piumetto, Schena, Savino, Danese.
Ma non è servito ad evitare la sconfitta:
nel pregara molto suggestivo il minuto di silenzio rivolto dai giocatori e dagli spettatori accorsi al Fanuzzi per ricordare le vittime del disastro aereo in cui hanno trovato la morte anche i giocatori della Chapecoense.
La prima azione degna di nota è quella che porta ad un gol annullato al Brindisi per fuorigioco: è il 19esimo minuto quando Procida libera un cross a cercare sulla destra Scarcella; questi, dopo essersi posizionato lascia partire una conclusione che si infrange sul palo destro. Il rimpallo favorisce Morleo che serve Tagliente che batte Martulli: ma la bandierina di Fracchiolla si alza a decretare l’annullamento della marcutura.
In più occasioni l’Ostuni si fa pericoloso davanti alla porta difesa da Termite e al 30′ arriva la rete: il destro di Pastano viene inizialmente respinto dal portiere brindisino ma, il pallone gli finisce sul ginocchio destro deviando la sfera in porta: è l’1-0.
Di male in peggio per il Brindisi: al 43′ Caravaglio accusa dei problemi alla coscia destra che lo costringono ad abbandonare il rettangolo di gioco; al suo posto Francioso opta per il neoacquisto Marini.
Cambi tecnici nelle file del Brindisi prima dell’inizio del secondo tempo: fuori Tagliente e dentro il numero 18 Francioso.
La prima fase della ripresa è caratterizzata da due cartellini gialli (Tamborrino e Fonte) ma soprattutto dal predominio gialloblu con la squadra di casa che appare spenta e senza idee.
Il Brindisi non riesce ad affacciarsi nella meta campo della porta di Martulli mentre la compagine ospite sembra decisamente concentrata a trovare la rete del raddoppio per tentare di chiudere il match. E cosi, dopo l’ingresso di Satalino (decisamente più offensivo del suo cambio Fonte) gli sforzi ospiti pagano ed al 32′ arriva il raddoppio, ancora una volta dal piede di Pastano.
Nel finale episodi del tutto mortificanti: mentre l’Ostuni congela il risultato (con l’ingresso di Greco e Todisco al posto del marcatore Pastano e del numero 11 Cristofaro), il nuovo acquisto Morleo “delizia” il pubblico compiendo un fallo stupido a centrocampo e meritandosi il cartellino rosso.
Finisce 0-2 ma fa male vedere un Brindisi sceso in campo quasi con l’idea di giocare una partitella di allenamento. Oggi è mancato di tutto: schemi difensivi e offensivi, voglia di conquistare i 3 punti e soprattutto la mentalità vincente.
Questo è il secondo insuccesso consecutivo in un derby: due risultati che pesano sul morale e sulla classifica anche perchè i punti persi per strada cominciano a diventare un po’ troppi.
E’ ora di cambiare mentalità per superare un periodo non certo facile.
Alfredo Rospi
No Comments