Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni sarà ospite della trasmissione Uno Mattina in onda domani lunedì 4 settembre alle 9:30.
In studio il direttore scientifico dell’Istituzione, Donato Coppola, insieme ad Alessia Nava, la dottoranda della Sapienza di Roma che ha aggiunto ulteriori elementi alla ricerca.
Il Prof. Coppola porterà negli studi della Rai il calco di Ostuni 1 la gestante di 28 mila anni fa sepolta all’interno della Grotta di Santa Maria di Agnano e ritrovata dallo stesso Coppola nel 1991. Al centro dell’attenzione della trasmissione Uno Mattina le recenti novità sulla vita e sulle cause della morte della donna. “Ogni tassello è importante. Questa volta abbiamo appreso lo stato di sofferenza di gestante e feto. Un’altra ricerca recente di un neonatologo francese ha attribuito la sua morte a eclampsia, una specie di emorragia convulsiva. Continuiamo ad apprendere notizie su di lei.
A questa giovane gestante dobbiamo tanto: l’aver compreso la ritualità delle sepoltura; l’aver rivelato un segno a segmenti diffusissimo nel paleolitico, una specie di croce, una forma di protoscrittura incisa su un ciottolo siliceo posto sotto il suo capo. Anche l’apertura di un museo che ogni anno richiama diecimila visitatori”.
No Comments