May 12, 2025

L’Associazione Terra e Legalità assieme al G.s.s. Gruppo di Sicurezza Speciale, ha concluso eri, con la Festa dei Giovani in Zona Giardini Pubblici a Torre Santa Susanna il Torneo della Legalità. Evento alla sua prima edizione, il Torneo ha visto coinvolte numerose associazioni di Volontariato come il Centro Arcobaleno, protagonista della seconda giornata di Torneo dedicata ai diversamente abili, assieme a SalentoDog, che ha incantato il pubblico con gli sport cinofili, come l’Oratorio Cristo Re che ha riempito la piazza e la piscina di bambini, il Basket, la pallavolo, il calcio, la scherma, il ping pong, le associazioni ANT, AVIS e il G.S.S. Gruppo di Sicurezza Speciale con la squadra The Tigers che ha strutturato un percorso e un poligono di tiro softair nelle aiuole del parco. Nella quarta giornata è stato possibile ammirare il Presidente Giuseppe Rizzo, anche Direttore Tecnico Nazionale del G.s.s., assieme a Raffaello Peluso, Istruttore D.T.N. G.s.s. Technical Manager for training, in uno stage di addestramento per la squadra.

 

Sempre il Presidente Rizzo assieme al Presidente G.s.s. Gruppo di Sicurezza Speciale Massimiliano Zanzarella hanno strutturato uno stage di Difesa Donna nella terza giornata di Torneo. Tantissime attività come lo stage di Zumba Fitness, i tornei di calcetto, di basket, di minivolley, hanno riempito mattine e pomeriggi del paese.
Le quattro giornate pienissime di visitatori, compresi turisti curiosi, hanno impegnato non poco lo staff del Presidente Giuseppe Rizzo, anche lui in abiti da lavoro, assieme al suo gruppo, per fare in modo che l’aspetto organizzativo fosse impeccabile.

 

Durante il Torneo, L’Associazione Terra e Legalità ha avuto cura di organizzare tre convegni tematici: il primo sulla legalità, al quale hanno partecipato tutte le autorità locali, con la partecipazione della Senatrice Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Dott.ssa Palazzo, Consigliere della Corte D’Appello di Lecce, il Presidente Rizzo e l’avvocato Mattiacci, il secondo su disabili ed integrazione ed il terzo convegno su su sport e alimentazione con relatori tecnici illustri.

 

Il Torneo rappresenta dunque una novità per Torre Santa Susanna, nessuno era mai riuscito a creare rete associativa così ben strutturata e soprattutto entusiasta e alla seconda edizione sicuramente si aggiungeranno altre realtà del territorio, il paese ha risposto positivamente, passeggiando tra gli stand e affollando i campi da gioco per tutte le quattro giornate .

Il Presidente Rizzo nei saluti finali, ha ringraziato il suo staff, tutte le associazioni presenti, tutte le squadre sportive, tutti i relatori dei convegni e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

 

Il senso del lavoro di Terra e Legalità, il messaggio forte che Rizzo ha tenuto a sottolineare nel suo intervento finale, dopo la consegna degli attestati di partecipazione, è quello della necessità di ribellarsi alla rassegnazione di un paese che è stato troppo tempo immobile, di comprendere la forza dell’unione, della collaborazione e ha con decisione espresso la volontà di proseguire sul rilancio di questo territorio dal punto di vista sociale e morale, perché a parere del Presidente Rizzo, il comparto sociale di un paese è la sua stessa natura ed ogni decisione, ogni scelta crea la realtà che ci circonda, quindi è scegliendo valori moralmente solidi che si costruisce futuro sicuramente più luminoso di ciò che la rassegnazione spinge a fare. Il rispetto e la moralità sono i punti cardine su cui lavora e lavorerà sempre la sua associazione, <<Perchè da troppo tempo mancano nel nostro paese>> dice il Presidente Rizzo, che lancerà numerose altre iniziative innovative e sorprendenti.

No Comments