Si svolgerà domani in tutta la Regione Puglia la prima selezione per il Corso di Operatore Socio Sanitario.
In provincia di Brindisi sono tre gli enti chiamati a gestire la formazione degli OSS: Ecipa ed Amcol per quanto concerne i due corsi per disoccupati, e l’Associazione Profeta per il corso riservato ai cassintegrati.
Il Corso di Qualifica OSS fornisce le conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo utili nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario, sia pubblico che privato.
Il corso è completamente gratuito e ha una durata di 1.000 ore di cui 550 di formazione e 450 di stage.
La professione viene considerata immediatamente spendibile nel mercato del lavoro e per questo motivo i corsi hanno suscitato molto interesse in tutte le fasce di età. Tantissime le domande di iscrizione pervenute agli enti a fronte di un totale di 52 posti da allievo.
In particolare i candidati alla selezione di Ecipa sfiorano le 1.600 unità mentre hanno inviato la domanda ad Amcol oltre 600 persone. 19, invece, sono i percettori di CIG che partecipano alla selezione di Profeta.
Per far fronte all’enorme richiesta, Ecipa ed Amcol hanno deciso di far svolgere la prova di domani all’interno dei maggiori teatri cittadini: la selezione di Ecipa si svolgerà in due turni al Nuovo Teatro Verdi, mentre quella di Amcol si terrà al Teatro Impero.
Queste le modalità di svolgimento della selezione Ecipa:
La prova scritta del corso OSS si terrà nella giornata di mercoledì 3 settembre 2014 presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (Via Santi n. 1 – Zona Centro).
La convocazione di TUTTI i candidati è prevista alle ore 08.00. La registrazione dei partecipanti avverrà dalle ore 08.00 alle ore 09.30.
Gli assenti alla registrazione o coloro i quali si presenteranno oltre le ore 09.30, qualunque sia la causa che l’ha determinata, anche se indipendente dalla volontà dei singoli candidati, non saranno ammessi alla prova scritta.
Tutti i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, in corso di validità.
Eseguita la registrazione di TUTTI i candidati, laddove il numero dei presenti superasse il numero dei posti a sedere disponibili, i candidati verranno suddivisi in due gruppi secondo l’ordine di protocollo della domanda di partecipazione al corso.
Il primo gruppo effettuerà la prova scritta alle ore 10.00.
Questa invece la modalità di selezione di Amcol:
La prova scritta si terrà mercoledi 3 settembre 2014 presso il Cinema Teatro Impero, in via De’ Terribile n. 6 a Brindisi secondo le seguenti modalità:
– Alle ore 8.00: arrivo dei candidati e riconoscimento
– Dalle ore 9.30 alle ore 10.00: lettura e sottoscrizione “Regolamento delle Procedure di Selezione” e sorteggio delle prove selettive
– Dalle ore 10.00 alle ore 11.00: prova scritta.
Tutti i candidati dovranno presentarsi puntuali entro le ore 8.00 del 03/09/2014 muniti di:
-del documento d’identità in originale , in corso di validità, allegato in copia alla domanda di iscrizione; in mancanza del documento di identità, i candidati non saranno ammessi alle prove.
Ecipa, Amcol e Profeta hanno diffuso sui propri siti internet l’elenco dei candidati ammessi alla prima prova:
Clicca qui per l’elenco degli ammessi alla prova scritta della selezione Ecipa
Clicca qui per l’elenco degli ammessi alla prova scritta della selezione Amcol
Clicca qui per l’elenco degli ammessi alla prova scritta della selezione Profeta
In bocca al lupo a tutti gli iscritti!
Angela Gatti
Pubblicato il: 2 Set, 2014 @ 20:32
No Comments