Per quanti non avessero avuto la possibilità di seguire la trasmissione dell’emittente radiofonica Quarto Canale Radio sul tema dell’Intermodale di Francavilla Fontana, intendo precisare e ribadire quanto segue.
1)-Correva l’anno 2003 quando ho incominciato a sostenere la necessità di risolvere la convenzione che legava il Comune di Francavilla Fontana alle società EMME Costruzioni e CLIOS per le gestione dell’Intermodale in quanto avevo appurato che queste società non offrivano nessuna garanzia di poter realizzare quanto previsto in contratto a loro carico ed anche per lo stato di cronica decozione nel quale versavano.
2)-Come è pacificamente emerso dalla trasmissione di cui sopra, a tanto non si procedette per la ferma opposizione di un alleato di coalizione individuato nella forza politica di AN.
3)-Dal 2009, epoca dalla quale il partito di AN non ha più fatto parte della coalizione di governo della città ho cercato, con la nuova maggioranza, di riconvertire la struttura coinvolgendo la Regione Puglia. Nessun operatore, di quelli che si sono fatti avanti, ha formalizzato concrete ipotesi percorribili.
4)-Poiché ritengo che non si possa e non si debba più parlare di INTERMODALE ma si deve procedere ad una riconversione della struttura per renderla fruibile e di vantaggio per la collettività , non posso che plaudire all’iniziativa del Commissario Prefettizio al quale mi sento di consigliare, per evitare speculazioni o strumentalizzazioni, di formulare un bando pubblico per raccogliere, oltre a quella sul tappeto, altre eventuali proposte di utilizzazione del bene in questione a condizione che vi siano risorse certe, progetti industriali chiari e prospettive concrete di utilizzo degli immobili. All’esito ,aprendo un tavolo di concertazione con la Regione per quanto necessario ad operare la eventuale riconversione.
5)-Questa, comunque, sarà la proposta che Forza Italia chiederà al candidato sindaco del centrodestra dott. Antonio SGURA di inserire nel suo programma elettorale ed amministrativo. 6)-Per quanto riguarda me ed il partito che rappresento sono finiti i tempi di proposte tanto vaghe quanto mirabolanti ed ogni suggerimento potrà essere preso in considerazione, se sarà il centrodestra a governare la città , alle condizioni sopra citate: evidenza pubblica per raccogliere le proposte ed elementi concreti per esaminarle.
COMUNICATO STAMPA LUIGI VITALI – SEGRETARIO PROVINCIALE FORZA ITALIA
No Comments