Martedì 24 giugno alle 18.00 il Centro di Aggregazione Giovanile “Brindisi per i Giovani” rinnova l’appuntamento con i Mondiali con Italia – Uruguay, ultima partita della nazionale azzurra nel girone, decisiva per il passaggio del turno. Quale occasione migliore per stare insieme e stringersi intorno a una passione comune di quella che offre una partita della nazionale ai Mondiali di Calcio?
L’ingresso è libero e l’invito rivolto non solo agli abitanti del quartiere Paradiso, ma a tutti coloro che vogliano condividere un’occasione festosa con gli altri. In occasione della precedente partita contro Costa Rica, a tifare Italia con lo staff del CAG e i ragazzi che lo frequentano si sono uniti i giocatori della squadra Migrantes Brindisi.
L’altra faccia del mondiale
Prima di ogni partita a partire dalle 17.00, ci sarà spazio anche per un breve, ma necessario momento di riflessione durante il quale saranno trasmessi piccoli documentari sui retroscena che hanno tanto fatto discutere riguardo all’organizzazione di questi Campionati del Mondo e ai prezzi insostenibili che
spesso le popolazioni dei Paesi che li ospitano devono pagare, soprattutto nei contesti in cui le differenze e le condizioni sociali evidenziano grosse disparità (il Brasile è un paese in crescita ma con enormi sacche di miseria e povertà).
Alla cultura che anima i responsabili e lo staff del CAG appartengono valori assoluti come il rispetto dei diritti dell’infanzia, innanzitutto, e in generale dell’uomo, che troppo spesso vengono calpestati da speculazioni e interessi economici. Allo stesso tempo non si può ignorare l’importanza di un evento di portata planetaria che vorremmo tutti fosse unicamente una festa di tutti i popoli che si incontrano per celebrare lo sport più praticato al mondo. Di queste contraddizioni è sempre bene essere coscienti, anche queste occasioni sono utili per promuovere la condivisione e l’aggregazione, che sono tra gli obiettivi stessi per i quali lavoriamo quotidianamente.
Per informazioni:
Mail: cagparadisobrindisi@gmail.com
Tel: 0831453592
Sito: http://www.cagbrindisi.it/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/cagbrindisi
No Comments