April 30, 2025

Le associazioni AIFO-Puglia, Amministrazione di sostegno di Padova, Gulliver 180 di Brindisi, Avulss-Oari di Ostuni, Villaggio SOS Ostuni, Croce Rossa di Ostuni, Il gabbiano, con il FORUM della società civile e il patrocinio della Amministrazione comunale di Ostuni, organizzano il seminario formativo  “L’amministrazione di sostegno per le persone fragili” che si terrà a Ostuni, giovedì 11 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, sul salone del Palazzo di città.

 
L’Amministrazione di sostegno, istituita con la legge 6/04, ha come principale finalità quella di “tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni di vita quotidiana”.

 

L’Amministratore di sostegno è una figura che a seguito di nomina del Giudice Tutelare affianca e sostiene la persona non autonoma assicurandole “reali diritti di cittadinanza”.

 

A differenza degli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione l’Amministrazione di sostegno consente al beneficiario, giuridicamente rappresentato, di essere partecipe e protagonista, di avere pari dignità e pari opportunità, ponendo al centro dell’attenzione la persona con la sua storia, le sue difficoltà, le sue esigenze, le sue scelte e aspirazioni.

 
Aprirà la serata il professor Enzo Cappetta, presidente del Forum della società civile, cui faranno seguito i saluti dei presidenti delle associazioni. Il tema verrà quindi introdotto dall’assessore alle politiche sociali, avvocatessa Maristella Andriola. Seguirà la relazione tecnica e formativa della dottoressa Francesca Succu, presidente dell’Associazione Amministratore di sostegno di Padova e consigliere di amministrazione AIFO. Alcune testimonianze su storie concrete verranno infine offerte dall’avvocatessa Caterina Pugliese, del foro di Brindisi, e dall’assistente sociale Silvana Romano, del Centro di salute mentale di Brindisi. Saranno possibili domande e riflessioni da parte del pubblico e al termine il sindaco, dottor Gianfranco Coppola, concluderà i lavori.

 

Condurrà la serata e il dibattito Franco Colizzi, presidente di AIFO Puglia e coordinatore della Quarta consulta del Forum di Ostuni.
Dottor Francesco Colizzi
Presidente AIFO Puglia – Coordinatore Quarta Consulta Forum Ostuni

No Comments