L’UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI di Roma, in collaborazione con CONFINDUSTRIA, ha dato il via agli incontri di orientamento rivolti a genitori e studenti pugliesi alla ricerca dei migliori talenti.
Da sempre Luiss incontra i migliori studenti su tutto il territorio nazionale, al fine di orientarli insieme ai loro genitori al mercato del lavoro e all’offerta formativa universitaria in Italia, preparandoli a sostenere i test di ammissione degli atenei a numero chiuso e mettendo in palio una borsa di studio per frequentare gratuitamente la LUISS Summer School 2014.
Durante l’incontro che si è tenuto mercoledì 19 febbraio presso la sede di Confindustria Brindisi, sono intervenuti il dott. Vincenzo Gatto, Vice Direttore Confindustria Brindisi, che ha evidenziato l’importanza di una integrazione tra il mondo della scuola, dell’università con il sistema delle imprese, e l’Ingegner Roberto Costantini, Dirigente Responsabile Orientamento, Brand Awareness e LUISS EnLabs, che ha illustrato l’offerta formativa universitaria in Italia e la scelta del corso di Laurea.
Il Dirigente LUISS ha presentato il modello formativo LUISS, l’orientamento universitario e la LUISS Summer School. Il seminario è stata l’occasione per consigliare i genitori nella scelta del corso di laurea più adatto ai giovani e cercare di dare risposte ad un tema molto importante: “bisogna assecondare il talento e le motivazioni individuali dei propri figli, o consigliare loro un percorso di studi facendosi guidare dalle effettive possibilità di trovare lavoro?”
LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.
Oltre un terzo del totale delle domande di ammissione ai corsi di laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2013/2014 è pervenuto dal Sud Italia, di cui il 30% dalla Puglia che si è posizionata al terzo posto per provenienza geografica delle domande, dopo Lazio e Campania. Le domande di ammissione nella provincia di Brindisi in particolare sono aumentate di circa un quarto rispetto all’anno precedente.
Dopo la presentazione dell’offerta formativa, gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori di Brindisi e provincia, presenti al seminario, hanno partecipato al concorso per vincere una borsa di studio LUISS Summer School.
Nei prossimi giorni CONFINDUSTRIA Brindisi comunicherà alle scuole che hanno aderito all’iniziativa, il nome dello studente che ha vinto la borsa di studio Luiss Summer School. Il vincitore durante l’estate trascorrerà una intera settimana presso la scuola estiva dell’Ateneo che gli permetterà di vivere sette giorni full time nel campus universitario a Roma, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, matematica, informatica e medicina – per comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
No Comments