L’Economia del Mare è da sempre una risorsa che genera ricchezza, innovazione, occupazione, secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il Mare unisce settori e tradizioni diverse che possono diventare una leva straordinaria per il rilancio del lavoro al Sud.
Da questa riflessione è partita l’idea dell’Università degli studi di Bari – Sede di Brindisi – e dell’Associazione Mithos di organizzare un workshop per parlare di Mare e Responsabilità Sociale e contrasto al Disagio Giovanile perché cultura, formazione e lavoro sono le sole armi che noi adulti abbiamo per creare per voi un futuro di pace sociale e sicurezza.
“Mare e Responsabilità Sociale. A partire dalla Vela”: questo il tema dell’incontro programmato per giovedì 1 giugno 2017, alle ore 9.30, presso Palazzo Granafei Nervegna.
Questo il programma:
Introduce:
– Emilio Miccolis (Direttore per il Coordinamento delle Strutture Dipartimentali Università degli Studi di Bari)
Apertura
Modera:
– Nicolò Carnimeo (Docente Unibari Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo.
Società Ambiente Culture)
Seguono le relazioni:
– Economia del Mare come opportunità per contrastare la disoccupazione giovanile al Sud (Alfredo Malcarne – Presidente Assonautica)
– Mare, Turismo, Sport : risorse per il futuro dei giovani del Mezzogiorno (Teo Titi – Presidente Confindustria Turismo, Organizzatore della Regata Brindisi- Corfù)
– Sviluppare la conoscenza del valore del Mare per orientare i giovani del territorio (Giuseppe Danese – Presidente Distretto Nautico Sistema Puglia)
– Fare della cultura del Mare il driver per l’ inclusione sociale dei giovani (Enzo Cesareo – Presidente Confindustria Taranto)
– Storie di Sensibilità Sociale (Francesca Perrini – Direttrice Centro Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata)
– Recuperare il Senso Sociale della Vita (Isabella D’ Attoma – Psicologia Socio-Riabilitativa, Casa Circondariale Brindisi)
– Arte e Socialità. Quando le sbarre non sono un limite (Giovanni Lamarca – Comandante Polizia Penitenziaria di Taranto)
– Prevenire il disagio giovanile: investire nel capitale umano dei giovani (Andrea Masciandaro – Imprenditore, Fondatore Associazione Mithos)
– Mare Metafora di Vita (Andrea Tarantino – Esperò spin-off Unisalento, Docente Apprendimento Esperienziale)
– Vela per educare i giovani alla Vita (Fabio Pignatelli – Fondatore Onda Buena Academy Taranto)
– Formazione e Lavoro nell’ Economia del Mare : il valore aggiunto è inclusione sociale (Giuseppina Antonaci – Presidente Fondazione ITS Regione Puglia)
No Comments