May 25, 2025

Appuntamento rituale per la Città di Brindisi e l’intero territorio è quello con la “Rassegna Internazionale del Presepe nell’Arte e nella Tradizione” che il Club UNESCO organizza durante il periodo delle Festività Natalizie e che rientra nel Programma di tutela del Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

 

La Rassegna allestita presso Palazzo Granafei Nervegna in via Duomo, si snoda secondo tematiche prescelte e diverse per ogni edizione, e viene documentata in un Catalogo ricco di foto e commenti di studiosi e critici.

 

Si è giunti alla XXIX Edizione intitolata “E SI MISERO IN VIAGGIO…Popoli, viandanti, migranti”.

 

La Mostra, che verrà inaugurata mercoledì 10 dicembre alle ore 17.00, ospita Presepi antichi e moderni provenienti dal nostro territorio e da varie regioni d’Italia, ma anche manufatti fantastici e variopinti di varie nazioni dell’ area Mediterranea, e non solo.

Alcuni pezzi colpiranno più di altri, ma tutti i lavori contribuiranno con le loro peculiarità a creare un’atmosfera magica suscitando nei visitatori suggestioni ed emozioni.

Seguirà alle ore 18.30 una rappresentazione teatrale: “RAJO…CIASCUNO HA LA SUA STELLA”, espressione delle problematiche e dei sentimenti di disperazione ma anche di speranza che riempiono l’anima dei migranti.

In scena Suad OMAR accompagnata da musiche eseguite da Tatè NSONGAN.

 

La Rassegna resterà aperta dal 10 dicembre p.v. al 7 gennaio 2015, e sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 20.30.

 

COMUNICATO STAMPA CLUB UNESCO

No Comments