L’antefatto è che lunedì scorso, dopo una riunione lampo con i giocatori “senior”, il Futsal Messapia Brindisi ha tesserato Gianluca Di Giulio, ex giocatore di calcio, con un’onorata carriera con le maglie di Brindisi, Trani, Castrovillari, Nocerina, Benevento, Rimini, Hellas Verona e Gallipoli, sui campi di serie D, C2, C1 e B, durante i quali non ha mai nascosto la passione per il calcio a cinque.
La necessità di procedere al tesseramento è nata dopo il recente infortunio di Fabio Discanno (stagione finita a causa di un menisco) che si è andato ad aggiungere a quello di Valerio Zaccaria, fermo da quasi due mesi, ma sulla via del recupero, e considerato anche il limitato impiego di Cigliola per sue esigenze lavorative.
Difendere quel punto di vantaggio sino a fine stagione è troppo importante per il Futsal Messapia Brindisi, pertanto in Di Giulio si è individuato l’elemento svincolato, sufficientemente allenato e di repentino inserimento nella realtà del futsal che anche a questi livelli regionali poco ha a che fare con il cosiddetto “calcetto” dei tornei amatoriali.
Il fatto è che il neoacquisto biancoazzurro, al quale è stata assegnata la casacca numero 5, ha dettato i ritmi alla squadra, da calcettista navigato, nell’importante vittoria dei brindisini con il Locorotondo per 7-2.
Dopo otto minuti è proprio Di Giulio a sbloccare il risultato con un’incursione centrale propiziata da uno scambio con Perseo. Il raddoppio arriva all’11’ con lo stesso Perseo che si fa trovare pronto sul secondo palo a deviare in porta un diagonale di De Virgilio. Al 17’ un’azione convulsa nell’area dei locali favorisce il colpo di testa di Romanazzo che accorcia le distanze. Un minuto dopo Perseo sfrutta un passaggio filtrante di Macaolo e sigla il 3-1. Va ancora a segno Romanazzo in contropiede al 22’ e il Locorotondo si rifà sotto. Nel primo dei due minuti di recupero un rimpallo agevola De Virgilio che realizza il 4-2 con il quale si va al riposo.
Nella ripresa, non passano neanche diciotto secondi quando De Virgilio, servito alla perfezione da Di Giulio, inventa il punto del 5-2. Il tempo trascorre senza grandi sussulti sino al 48’ con il tris di De Virgilio, che questa volta si fa trovare lui appostato sul secondo palo per insaccare l’assist di Perseo. Palla al centro e Perseo strappa il pallone dai piedi degli avversari e fa partire una botta imprendibile per Neglia. E’ tripletta anche per il numero 12 ed è contemporaneamente il 7-2, dal quale non ci si schioda sino a fine partita, con Mandorino che nel finale neutralizza due tiri liberi degli ospiti, uno a Leo e l’altro a Vito Palmisano.
Il Futsal Messapia Brindisi resta al comando del girone C della serie C2, quando mancano quattro giornate alla fine, con un punto di vantaggio sul Real Castellaneta e tre sull’Olympique Ostuni che scavalca al terzo posto il Real Five Carovigno che pareggia a Fasano.
Sabato prossimo (ore 16, ingresso libero) i biancoazzurri, da società ospitata, affrontano al “Da Vinci” il Quartiere La Rosa, un’altra tappa di avvicinamento al traguardo della serie C1.
Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 5 Di Giulio, 6 Zaccaria A. (cap.), 10 De Virgilio, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Valente, 18 Simmini, 19 Calderaro, 20 Macaolo, 21 Micia, 26 Cannistrà (p). All. Guarini. Dir. Ribezzi.
Marcatori: De Virgilio (3), Perseo (3) e Di Giulio.
Ammoniti: Macaolo e Romano.
Risultati 18^ giornata – Serie C2 girone C
Cocoon Fasano-Real Five Carovigno 4-4, Futsal Lecce-Quartiere La Rosa 7-6, Futsal Messapia Brindisi-Futsal Locorotondo 7-2, Noci Azzurri 2006-Futsal Francavilla 2-4, Olympique Ostuni-Noci Calcio a Cinque 13-6, Real Castellaneta-Real Martina Franca 8-3.
Classifica
Futsal Messapia Brindisi 41; Real Castellaneta 40; Olympique Ostuni 38; Real Five Carovigno 37; Futsal Francavilla 30; Futsal Locorotondo 27; Noci Calcio a Cinque 23; Cocoon Fasano, Real Martina Franca 20; Futsal Lecce 14; Quartiere La Rosa 12; Noci Azzurri 8.
UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA
No Comments