Non più tardi di dieci giorni addietro l’istituto “Benedetto Croce” di Latiano era stato oggetto di atti vandalici, nonché erano stati asportati 7 computer portatili (6 di proprietà della scuola e 1 di un insegnante), un proiettore, sottratto merendine dalla macchinetta erogatrice, e messi a soqquadro spazi comuni e aule aperte con le chiavi procurate negli uffici dei docenti.
Nella circostanza, gli ignoti malfattori sono penetrati sfondando il pannello in metallo della porta di sicurezza al primo piano, salendo le scale antincendio.
Nel tardo pomeriggio dell’8 febbraio, si stava verificando analoga intrusione all’interno del plesso scolastico con identiche modalità, solo che questa volta, a scongiurare il fattaccio, sono stati gli insegnanti, impegnati fino a tarda ora nelle attività di scrutinio quadrimestrale.
I Carabinieri intervenuti su richiesta dei docenti hanno avviato tempestivi accertamenti identificando tre minori che hanno tentato di forzare la porta di sicurezza al primo piano per introdursi all’interno dello stabile.
I tre sono stati segnalati alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce.
No Comments