Un palco VIP in Piazza Santa Teresa proprio sul Monumento ai Caduti. E’ quanto denunciato da Cosimo D’Angelo, consigliere comunale di Brindisi, in una nota al Prefetto di Brindisi, al Sindaco di Brindisi e, per conoscenza, al Responsabile dei Beni Monumentali del Comune di Brindisi.
Riflessioni, domande e foto esplicative di D’Angelo sono nel corpo della missiva che vi proponiamo integralmente
Oggetto: palco VIP in Piazza Santa Teresa
In relazione al concerto del gruppo musicale internazionale dei Kool and Gang che si è tenuto a Brindisi, in Piazza Santa Teresa, mi preme mettere all’attenzione delle SS. VV. in epigrafe il bruttissimo calo di stile concretizzatosi con la realizzazione del palco VIP su una porzione del monumento ai caduti della prima guerra mondiale dello scultore brindisino Edgardo Simone (20/06/1890 – 19/12/1948).
Al di là della mia indignazione per il mancato rispetto del bene monumentale, rimane lo sconcerto per l’atteggiamento di chi si è goduto lo spettacolo musicale sedendo su un simbolo che ricorda quanti hanno immolato la propria vita per donarci un’Italia ”una ed indivisibile”.
Pertanto gradirei conoscere il nome dei responsabili che hanno consentito la realizzazione del palco sul sito in questione nonché quello di chi ha “goduto” il fresco della serata su un comodo salottino di pelle bianca, allocato su un simbolo di così elevato valore storico e morale, sul quale ancora giacevano le corone di alloro deposte dalle autorità il due giugno scorso in occasione della festa della Repubblica Italiana.
Voglia, pertanto, il sig. sindaco disporre in tutta immediatezza un sopralluogo ricognitivo, al fine di verificare che il palco in questione non abbia danneggiato parti del monumento. Ove ciò fosse accaduto chiedo alle autorità competenti di disporre quanto necessario affinché si provveda ad effettuare le riparazioni del caso ed apporre i relativi costi a carico dei responsabili.
Auspicando che lo sgradevole episodio sopra descritto non abbia più a ripetersi, porgo distinti saluti.
Allego n. 7 foto ritraenti l’area interessata.
Cosimo D’Angelo
No Comments